L’errore è clamoroso: il Var chiede scusa al Liverpool per “errore umano”

Il clamoroso errore nel match di Premier League è così evidente che il consiglio arbitrale della Premier League ha riconosciuto di aver sbagliato ad annullare il gol regolare alla squadra di Klopp

Nella partita Tottenham-Liverpool un errore destinato a fare la storia. Luis Diaz segna, ma il gol viene annullato per fuorigioco dall’arbitro, che non viene corretto dal Var perché la revisione è fatta senza tracciare le linee al monitor. A fine gara arrivano le scuse ufficiali al Liverpool da parte dell’associazione arbitrale inglese. Sul campo la squadra di Londra aveva vinto 2-1.

La partita tra Tottenham, e Liverpool macchiata da un grave errore del Var – Notizie.com – Ansa foto

L’attaccante dei Reds, Luis Diaz, segna, ma l’arbitro annulla il gol regolare. In seguito arrivano le scuse della federazione al Liverpool per il “chiaro ed evidente errore”. Già al termine della partiuta l’allenatore inglese Jurgen Klopp aveva amaramente commentato l’episodio perchè si era già reso conto dell’abbaglio preso dall’assistente che aveva segnalato all’arbitro il fuorigioco inesistente.

Una storica prima volta

Una della partite più sentite in Inghilterra, quella tra il Tottenham Hotspurs e il Liverpool, sarà ricordata questa volta non per il risultato maturato sul campo, ma per una decisione non presa dalla sala Var che ha portato a una situazione storica che potrebbe anche cambiare i rapporti tra l’associazione arbitri e le squadre di club. Infatti non era mai successo che un ente arbitrale di un campionato di calcio professionistico si scusasse ufficialmente con una squadra per aver annullato un gol regolare, errore che ha condizionato l’esito del risultato finale della partita. La partita, spettacolare come tutte quelle di Premier League, si è decisa soltanto negli ultimi secondi del recupero concessi dall’arbitro, ma era stata macchiata in precedenza sul risultato di 0-0 da un evidente errore della terna arbitrale che aveva annullato un gol all’attaccante del Liverpool Luis Dias apparso subito regolare a tutti. Scelta che è stata sì rivista, ma incredibilmente non corretta dal Var e che quindi ha scatenato subito le polemiche dei Reds e dei tifosi.

Il giocatore del Liverpool perfettamente in gioco – Notizie.top –

Le scuse ufficiali

Il clamoroso errore della sala Var è stato quello di aver effettuato rapidamente e senza tracciare le linee al replay, fondamentali per decifrare la reale posizione dell’attaccante, che si è rivelata assolutamente regolare. Un abbaglio vero e proprio che al termine della partita ha costretto il PGMOL, il Professional Game Match Officials Limited, cioè l’ente responsabile dell’arbitraggio in Premier, a diramare un comunicato ufficiale: “La PGMOL riconosce che si è verificato un errore umano significativo durante il primo tempo di Tottenham Hotspur-Liverpool.

Il gol di Luiz Diaz è stato annullato per fuorigioco dagli arbitri in campo. Si trattava di un chiaro ed evidente errore di fatto e avrebbe dovuto far sì che il gol fosse assegnato tramite l’intervento del VAR, tuttavia, il VAR non è intervenuto. PGMOL effettuerà un esame completo delle circostanze che hanno portato all’errore e contatterà immediatamente il Liverpool al termine della partita per riconoscere l’errore”. Il clamoroso precedente non ha comunque allentato la rabbia dell’allenatore dei Reds, Klopp: “In campo non è mai fuorigioco quello, l’abbiamo visto. Hanno sbagliato le linee. Non ho sentito nulla, ma nell’intervallo del match, qualcuno aveva il telefono e sui social hanno messo il video. Chiaro che è sbagliato e non hanno considerato il momento in cui è partito il pallone. Se ne parlerà. È così difficile da affrontare. Pensavamo che il VAR potesse rendere le cose più facili”.

Impostazioni privacy