Sono stati svelati i 30 nomi in corsa per il Pallone d’Oro. Presente un italiano, ma c’è anche una esclusione eccellente. Ecco tutti i dettagli.
I nomi del Pallone d’Oro 2023 potrebbero chiudere definitivamente un’era del calcio mondiale. Infatti, per la prima dal 2004 non c’è il nome di Cristiano Ronaldo. Il portoghese, quindi, non potrà sperare di salire ancora una volta sul podio di un riconoscimento che lo ha visto sempre protagonista.
L’altra novità molto particolare è la presenza di due calciatori che non giocano più in un campionato europeo e si tratta di Lionel Messi e Karim Benzema, che proverà a difendere quello conquistato lo scorso anno. C’è anche un italiano e si tratta di Nicolò Barella.
Ecco tutti i 30 candidati per il Pallone d’Oro 2023. Come detto in precedenza, l’Italia è rappresentata da Nicolò Barella, ma anche da diversi calciatori che giocano nel nostro campionato.
Jamal Musiala (Bayern Monaco)
André Onana (Inter/Manchester United)
Karim Benzema (Real Madrid/Al Ittihad)
Mohamed Salah (Liverpool)
La lista è il primo passo verso la consegna del nuovo Pallone d’Oro. Ora la cerimonia è prevista il prossimo 30 ottobre e in quel giorno chi vincerà questo riconoscimento. Difficile una conferma di Benzema, i giocatori del Manchester City sono i grandi favoriti. Ma non possiamo escludere delle sorprese.