Un racconto straziante, ma carico dâamore, quello riportato dalle persone che dopo 40 giorni hanno trovato i piccoli
Una storia di sopravvivenza e amore. Ă quella avvenuta nella foresta dellâAmazzonia colombiana lo scorso primo maggio, quando Magdalena Mucutuy è rimasta viva per quattro giorni dopo lo schianto del suo aereo. La donna era la madre dei quattro bambini che sono stati miracolosamente ritrovati in vita 40 giorni dopo lâincidente. Suo marito, padre dei sopravvissuti, Manuel Ranoque, ha condiviso i dettagli durante una conferenza stampa, riferendo le parole dei suoi figli su quanto detto dalla madre prima di morire: âForse dovreste andare. Ragazzi, vedrete che tipo di uomo è vostro padre. Vi mostrerĂ lo stesso amore immenso che vi ho mostrato ioâ.
Madre e figli stavano viaggiando con la madre dal villaggio amazzonico di Araracuara a San JosÊ del Guaviare quando il loro aereo Cessna si è schiantato a causa di un guasto al motore segnalato dal pilota. I quattro bambini (di 13, 9, 4 anni e 11 mesi) appartengono alla comunità indigena di Huitoto e sono stati fortunosamente trovati da un cane militare. La sopravvivenza è stata possibile per merito della sorella maggiore, Lesly. à stata lei a prendersi cura di tutti, sfruttando le nozioni sulla foresta fluviale che aveva appreso dalle lezioni della madre.
Una volta ritrovati dopo i 40 giorni trascorsi nella giungla colombiana, i bambini hanno detto queste parole ai soccorritori: âHo fameâ, âMamma è mortaâ. Un video esclusivo pubblicato da Rtvc, una rete televisiva colombiana, ha mostrato il momento in cui la guardia indigena Murui ha ritrovato i fratellini e successivamente li ha consegnati alle forze armate colombiane. Le immagini sono state registrate con un telefono cellulare.
Nel video si può vedere un indigeno che tiene tra le sue braccia la piccola Cristin, cullandola e rassicurandola con una cantilena. Gli altri tre fratellini sono in piedi accanto ai soccorritori, che esultano per il ritrovamento. Uno dei membri della squadra di ricerca, Nicolas Ordonez Gomes, ha raccontato il momento del ritrovamento: âLa figlia maggiore, Lesly, con la piccola tra le braccia, è corse verso di me e mi ha detto: âHo fameââ. âUno dei due ragazzi era sdraiato. Si è alzato e mi ha detto: âMia madre è mortaââ, ha aggiunto Gomes.
Questa incredibile storia di sopravvivenza e coraggio ha toccato il cuore di tutto il mondo. I quattro bambini sono stati accolti con gioia e gratitudine per essere stati ritrovati vivi dopo unâesperienza cosĂŹ traumatica. La loro sopravvivenza è un testimone della forza dellâamore di una madre e della determinazione umana.