Franciscus al Brancaccio, Cristicchi: “Celebriamo il Santo più popolare al mondo, è un grande onore”

Ieri al teatro romano è andata in scena la presentazione della nuova stagione e tra i volti noti presenti c’era anche Simone Cristicchi, che a breve salirà sul palco del Brancaccio

Al teatro Brancaccio è già tutto pronto per la nuova stagione. Ieri il direttore artistico Alessandro Longobardi ha presentato il palinsesto teatrale che, a partire da ottobre e fino al mese di maggio 2024, intratterrà tutti gli appassionati di spettacolo. L’obiettivo è quello di attrarre il pubblico, in particolare i giovani spettatori, per invitarli a vivere l’esperienza teatrale mediante l’arte. Tanti sono i volti noti che saliranno sul palco, da Alessandro Siani a Edoardo Leo, passando per Lorella Cuccarini e Simone Cristicchi. Proprio quest’ultimo non ha nascosto la sua emozione durante la conferenza di presentazione.

Simone Cristicchi
Teatro Brancaccio, Simone Cristicchi – Notizie.com

Il cantante andrà in scena il 19 dicembre con ‘Franciscus, il folle che parlava agli uccelli‘.Franciscus il rivoluzionario, l’estremista, l’innamorato della vita, il folle che parlava agli uccelli e che visse per un sogno. Franciscus, che vedeva la sacralità e la bellezza in ogni volto di persona ma anche di animale, e non solo in essi ma anche nel sole, nella morte, nella terra su cui camminava insieme agli altri.

Tra riflessioni , testimonianze personali e canzoni inedite, Simone Cristicchi indagherà e racconterà il ‘Santo di tutti‘: il labile confine tra follia e santità, la ricerca della perfetta letizia, la spiritualità universale, la sapienza esoterica, l’utopia necessaria di una nuova umanità che riesca a vivere in armonia con il creato. Ecco che si vedrà il parallelismo tra la filosofia del ‘ricchissimo‘ di Assisi e la confusione della modernità affamata di senso e colpita dalle promesse tradite dal progresso.

Simone Cristicchi
Simone Cristicchi impegnato in ‘Franciscus’ – Notizie.com

Simone Cristicchi è pronto a mettersi in gioco, proprio nell’anno in cui si celebrano gli 800 anni della nascita di San Francesco; il cantautore farà conoscere la figura del santo portando in scena il suo punto di vista: “La mia presenza può sembrare fuori luogo, ma tutto nasce da una grande saggezza, che si vede anche dai capelli bianchi (ride n.d.r): fare una data sola qui al Brancaccio mi rende felicissimo e ringrazio Alessandro Longobardi per la fiducia. Il progetto viene costruito per celebrare il Santo forse più popolare al mondo. Per questo spettacolo sta lavorando ormai da tempo, per me è un grande onore perché fino ad ora in questo teatro ci sono stato solo da spettatore“.

Impostazioni privacy