Morte Giulia, l’annuncio del bodyguard: “A disposizione delle donne”

Con un post su Facebook Riccardo Guarnieri ha offerto gratuitamente i suoi servizi di sicurezza a tutte le donne per gli ultimi appuntamenti

In seguito all’ultimo caso di femminicidio che ha sconvolto l’opinione pubblica, un uomo di nome Riccardo Guarnieri, un professionista nel settore della sicurezza, ha deciso di fare la sua parte per proteggere le donne da compagni violenti. Residente a Poincicco di Zoppola, nella provincia di Pordenone, Guarnieri si è indignato dopo aver appreso della tragica fine di Giulia Tramontano, la giovane ventinovenne incinta di sette mesi, brutalmente assassinata a coltellate dal suo compagno Alessandro Impagniatiello nel loro appartamento a Senago, la scorsa settimana.

Bodyguard
L’offerta alle donne del bodyguard – Notizie.com

La decisione del giudice per le indagini preliminari di Milano di escludere la premeditazione nell’omicidio ha aumentato ulteriormente l’indignazione di Guarnieri, spingendolo a lanciare un appello attraverso il suo profilo Facebook: “A qualsiasi donna – ha scritto – disponibile servizio gratuito per l’ultimo appuntamento“.  Guarnieri e i suoi colleghi che hanno aderito all’iniziativa all’interno della società Cmp life and security, di cui lui è il coordinatore, offriranno i loro servizi di protezione gratuitamente nelle regioni del Friuli Venezia Giulia, del Veneto orientale e nella zona di Chieti. Questo permetterà alle donne di affrontare in modo chiaro e sicuro le situazioni difficili con i loro partner, senza rischiare la propria incolumità.

L’annuncio del bodyguard

Anche durante gli “incontri chiarificatori”, compresi quelli che segnano la fine di una relazione, le guardie del corpo saranno presenti a supporto delle donne. Guarnieri è consapevole che in certi momenti le dinamiche emotive possono prevalere sulla ragione, ed è per questo che offre la sua presenza come deterrente e protezione. L’annuncio ha generato un notevole interesse e il suo telefono non ha smesso di squillare da quando ha pubblicato il post su Facebook.

Sicurezza
Sicurezza gratuita offerta alle donne che vanno all’ultimo appuntamento – Notizie.com

Nonostante sia impegnato in un servizio di sicurezza e scorta per un matrimonio, ha mantenuto la sua disponibilità a supporto delle donne in difficoltà:Siamo oltre un centinaio e lavoriamo senza vincoli di orario o di date. Pensavo da tempo a come sensibilizzare la popolazione sul fenomeno della violenza di genere. E’ ora di dire basta, da una parte all’altra del mondo, a certe barbarie. La nostra sola presenza può rappresentare un deterrente. Gli uomini devono capire che le donne non si toccano, tanto meno si ammazzano, e le donne devono sentirsi libere di decidere se e quando interrompere una storia“.

L’iniziativa di Guarnieri e dei suoi colleghi è un passo avanti importante per combattere la violenza e garantire la sicurezza delle donne. È un bel segnale che le persone si uniscano per porre fine a queste tragedie, affrontando la violenza di genere con determinazione e creando un ambiente in cui tutte le persone, a maggior ragione quelle di sesso femminile, si sentano protette e libere di vivere senza paura.

Impostazioni privacy