Rai%2C+il+governo+chiude+la+partita%3A+ecco+tutti+i+nomi
notiziecom
/2023/05/24/rai-scelte-governo-corriere-della-sera/amp/
Politica

Rai, il governo chiude la partita: ecco tutti i nomi

Published by
Francesco Spagnolo

Sono ore decisive per i vertici Rai. Il governo dovrebbe aver chiuso la partita di viale Mazzini anche se fino a domani possono esserci novità.

Il consiglio di amministrazione è stato convocato per le 9 di domani, giovedì 25 maggio, e quindi ci sono ancora poche ore per chiudere definitivamente la partita, ma il governo spera di aver definito il tutto con la riunione di ieri e quindi non dover riaprire la partita di viale Mazzini.

Il premier Meloni chiude la partita Rai – Notizie.com – © Ansa

Secondo quanto scritto dal Corriere della Sera, l’accordo in maggioranza è stato trovato ed ora si attende il consiglio di amministrazione per ratificare le nuove nomine e dare il via a questa nuova gestione targata Sergio.

Rai, decisioni prese: tutti i nomi

Ecco tutte le possibili scelte in casa Rai – Notizie.com – © Ansa

L’attenzione principale in questi ultimi giorni era rivolta sul TG1 e su Rai Sport. Alla fine la scelta sembra essere caduta di Chiocci, in quota a Fratelli d’Italia e Iacopo Volpi (Forza Italia). Il partito di Giorgia Meloni ha ottenuto anche la direzione del DayTime con Angelo Mellone e quello degli Approfondimenti con Paolo Corsini. Prime Time alla Lega con Marcello Ciannamea. Carroccio che è riuscito ad avere anche i Documentari con Fabrizio Cappi.

Al Pd restano Cultura, Fiction, Kids e Contenuti digitali mentre la direzione di Cinema e Serie TV passa in mano al M5s con Adriano De Maio. Per quanto riguarda la direzione delle testate, Chiocci dovrebbe prendere il controllo del TG1. RaiNews24 resta a FdI con Paolo Petrecca. I Giornali Radio vanno alla Lega mentre al TG2 arriva Antonio Preziosi (Forza Italia).

Partita aperta per il palinsesto autunnale

Rossella Brescia potrebbe approdare su Rai 1 – Notizie.com – © Ansa

Chiusa la questione nomine, per viale Mazzini si apre una nuova partita: quello del palinsesto autunnale. Se per le fiction non sono previste particolari modifiche vista la conferma di Ammirati, i programmi potrebbero avere diverse novità. Per esempio si parla molto di Rossella Brescia con Roberta Capua e Tiberio Timperi per il pomeriggio di Rai 1 al posto di Serena Bortone e di un Report traslocato alla domenica per sostituire Che tempo che fa.

I ragionamenti sono in corso e molto dipenderà anche dai profili che saranno scelti per dare vita a questa Rai completamente differente da quella precedente.