G7+Giappone%2C+Meloni+anticipa+il+ritorno%3A+andr%C3%A0+diretta+in+Emilia+Romagna
notiziecom
/2023/05/20/g7-giappone-meloni-anticipa-il-ritorno-andra-diretta-in-emilia-romagna/amp/
Politica

G7 Giappone, Meloni anticipa il ritorno: andrà diretta in Emilia Romagna

Published by
Daniele Magliocchetti

Il presidente del Consiglio ha deciso di rientrare prima in Italia, è troppo scossa per la situazione di come si trovano le persone alluvionate

Troppo scossa, troppo lontana dal’Italia in un momento delicato e drammatico come questo. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni non riesce proprio a trattenersi e, continuando a vedere le immagini che arrivano dall’Emilia Romagna, non ce la fa e ha deciso di rientrare prima dal G7 in Giappone e andare direttamente in Emilia Romagna.

Il presidente del Consiglio Meloni durante il G7 a Hiroshima (Ansa Notizie.com)

Il Premier sarà già domani, nel primo pomeriggio, nelle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna per un sopralluogo, ma anche per capire in prima persona e toccare con mano quello che sta succedendo nelle aree colpite dall’alluvione. Una decisione presa in pochissimo tempo e senza alcun rammarico anzi erano giorni che non riusciva a distogliere l’attenzione da quanto stava accadendo mentre era lì, nel Sol Levante. Non ha fatto altro che coordinare e smuovere i suoi ministri per accelerare ogni situazione legata agli aiuti immediati.

La Meloni scossa dall’alluvione e dalle difficoltà che stanno riscontrando le persone

Periferia ovest di Ravenna dove è stato costruito il muro di terra per contenere l’acqua (Ansa Notizie.com)

La premier Meloni lascerà il Giappone in serata, in netto anticipo rispetto ai lavori del G7 che andranno avanti anche nella giornata di domenica, ma non riesce a stare ad Hiroshima senza pensare a cosa può fare direttamente in Italia per dare una scossa agli aiuti immediati che servono alla regione.

Il presidente del Consiglio ha ricevuto rassicurazioni anche da parte degli altri potenti della terra, tra tutti Biden che, davanti a tutti, l’ha abbracciata in segno di forza e solidarietà per quello che sta passando l’Emilia Romagna. Il Premier atterrerà nel primo pomeriggio in Italia e poi andare direttamente nelle zone alluvionate. Il programma è ancora in via di definizione, è naturalmente legato alle condizioni meteo, ma lei è lì che vuole andare a prescindere da tutto.