Produzione+di+automobili+in+Italia%3A+il+dato+%C3%A8+impressionante
notiziecom
/2023/05/10/produzione-automobili-italia-dato-impressionante/amp/
Economia

Produzione di automobili in Italia: il dato è impressionante

Published by
Marco Ercole

Secondo quanto rivelato dall’Istat, c’è stato un enorme cambiamento nell’ultimo periodo per quanto riguarda questo particolare settore

La produzione di autoveicoli in Italia ha registrato un significativo aumento del 17,4% su base mensile e del 35,8% su base annua a marzo, secondo i dati corretti per il calendario dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).

Questo è il tasso di crescita più alto del settore degli ultimi due anni, iniziando da giugno 2021, quando si è verificato un balzo del 39,1% rispetto all’anno precedente, nel pieno della ripresa post-pandemica.

Boom nella produzione delle automobili (Ansa) – Notizie.com

L’incremento della produzione di autoveicoli è stato così significativo che anche l’insieme del primo trimestre ha registrato una crescita del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  Inoltre, la fabbricazione di mezzi di trasporto è risultata il settore di attività economica in maggiore crescita tendenziale a marzo.

Ciò è un segnale di ripresa per il settore automobilistico italiano, che ha subito un duro colpo durante la pandemia da Covid-19, quando l’intera industria è stata costretta a fermarsi per rispettare le misure di sicurezza. Tuttavia, grazie all’accelerazione dei programmi di vaccinazione, alle misure di stimolo economico e al graduale allentamento delle restrizioni, il settore si sta lentamente riprendendo.

Settore automobilistico italiano, numeri in aumento

Inoltre, i dati dell’Istat mostrano che la crescita del settore automobilistico non è un fenomeno isolato, ma si inserisce in un contesto di ripresa più ampio dell’economia italiana. Difatti, anche la produzione industriale in generale ha registrato una crescita del 2,6% su base mensile e del 22,4% su base annua.

L’espansione del settore automobilistico è particolarmente importante per l’economia italiana, poiché rappresenta uno dei principali motori di crescita del Paese. La produzione di autoveicoli italiana, infatti, rappresenta oltre il 10% del Pil nazionale e dà lavoro a oltre 150.000 persone.

Numeri in aumento nella produzione delle automobili (Ansa) – Notizie.com

Questa crescita della produzione di autoveicoli potrebbe anche avere un impatto positivo sull’export italiano. L’industria automobilistica è uno dei principali settori di esportazione del Paese e rappresenta il 18% del totale delle esportazioni italiane.

Un aumento della produzione potrebbe quindi tradursi in un aumento delle esportazioni e contribuire a sostenere la ripresa economica del paese. Inoltre, potrebbe anche avere effetti positivi sul settore delle forniture, che include la produzione di componenti per autoveicoli.

Questo potrebbe portare ad un aumento dell’occupazione e ad una maggiore attività economica in generale. Insomma, questi numeri non sono altro che un segnale positivo per il settore automobilistico e per l’economia italiana nel suo complesso.