Caro affitti, è scontro tra il ministro Valditara e i sindaci di centrosinistra

Botta e risposta a distanza tra il ministro Valditara e i sindaci di centrosinistra sul caro affitti. E il ministro Bernini promette più posti affitto.

Non si fermano le polemiche sul caro affitti per gli studenti. Questa volta ad accendere lo scontro politico sono state le parole del ministro Valditara ai microfoni di Sky TG24. Il titolare dell’Istruzione ha sottolineato che “il problema è grave, ma tocca specialmente le città governate dal centrosinistra“.

Vaditara e Sala
E’ scontro tra il ministro Valditara e i sindaci di centrosinistra – Notizie.com – © Ansa

Dichiarazioni che hanno subito portato alla replica di alcuni sindaci di centrosinistra. “Battuta o riflessione?“, si è domandato il primo cittadino di Milano Sala, che ha aggiunto: “Se è frutto di una riflessione, credo che con questa affermazione il ministro Valditara illumini l’Italia rispetto a quello che è lui”. Sulla vicenda, come riportato da TgCom24, è intervenuto anche il sindaco di Firenze Nardella: “Lui scarica la colpa sulle città di centrosinistra, ma il suo governo a dicembre ha votato l’azzeramento del fondo nazionale affitti“.

Schlein: “Il Pd spinge per far tornare il fondo nazionale affitti”

Schlein
Elly Schlein interviene sulla vicenda caro affitti – Notizie.com – © Ansa

Sulla polemica tra i sindaci di centrosinistra e il ministro Valditara è intervenuta anche la segretaria del Pd, Elly Schlein. La numero uno del Nazareno, che ha espresso la propria vicinanza a studenti e studentesse, ha assicurato che “il Partito Democratico continuerà a spingere per far tornare il fondo per gli affitti di 330 milioni di euro“.

Cancellarlo è stato un errore madornale – ha aggiunto Schlein – ad oggi è diventato impossibile per gli studenti trovare una casa e questo incide sul diritto allo studio, che è fondamentale per il nostro Paese“.

Bernini: “Abbiamo già messo a bilancio 400 milioni di euro”

Bernini
Il ministro Bernini sul caro affitti – Notizie.com – © Ansa

La ministra Bernini ha confermato che “il problema del caro affitti per gli universitari c’è, ma dura ormai da diverso tempo. Come governo stiamo investendo moltissimo: abbiamo messo 400 milioni di euro in legge di bilancio, un miliardo è previsto dal Pnrr. Tutti fondi che ci porteranno ad avere entro il 2026 70mila posti letto in più. Questo è il nostro investimento da fare subito e bene. Abbiamo chiesto a Regioni, Comuni e anche al demanio di rendere disponibili per gli studenti tutti gli immobili dismessi“.

Impostazioni privacy