‘Avrah KaDabra. La magia della comunicazione’ di Michael Zurino: la recensione

Recensione a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Il libro “Avrah KaDabra. La magia della comunicazione” scritto da Michael Zurino è in vendita in tutte le librerie italiane per 38,00 euro.

Un testo unico nel suo genere, utile per insegnati e allievi. Un vero e proprio viaggio nella comunicazione sotto vari aspetti; ma la cosa ancor più interessante è la presenza di esercizi pratici che aiutano a percepire in modo ancor più efficace la tematica. Questo testo risulta fruibile, ricco di immagini, di argomenti, esercizi e spunti di riflessione. Che comunicazione e creatività vadano di pari passo, è provato da questo libro. “Avrah KaDabra. La magia della Comunicazione” è un testo operativo dove le nozioni di teoria si incrociano con esercitazioni da svolgere individualmente. La conoscenza di sé e del proprio strumento vocale, l’impiego del corpo e del suo linguaggio, il saper creare e giocare con le parole: tutto questo e molto altro rappresentano la conferma che le parole, come la magia, siano un’arte da apprendere”. Questo si legge nella quarta di copertina.

Michael Zurino, classe 1991, è docente di Lettere, Storia dell’arte e Comunicazione efficace. Appassionato di scuola fin da piccolo ha mosso i suoi primi passi nell’insegnamento dedicandosi alla didattica vocale e creando, nel 2011, Artist Academy, scuola di formazione artistica e professionale. Laureatosi a Bologna in Antropologia, Religioni e Civiltà orientali, formalizza i suoi studi umanistici con una laurea in Lettere, insieme ad alcuni master orientati verso un più approfondito studio dell’insegnamento e della espressione. Ha costruito passo dopo passo una carriera come comunicatore: dalla scuola di musica, a quella di potenziamento allo studio, dai concerti ai programmi TV come l’Artist Academy Talent Reality, senza dimenticare l’impegno politico. Recentemente è stato anche al Festival di Sanremo, con la sua ultima fatica letteraria, nella quale sostiene che la comunicazione sia un atto “d’amore”. “Si tratta di un libro che – afferma – unisce teoria e pratica, quindi ottimo per l’insegnamento, anche se i destinatari non saranno solo studenti. Il libro è rivolto a tutti: dall’insegnante che vuole migliorare l’approccio con la sua classe, al professionista che intende perfezionare il modo di relazionarsi con gli altri, clienti o familiari. Con Artist Academy è da qualche anno che formiamo docenti che vogliono porre l’accento proprio su questo genere di competenze e i risultati sono stati eccellenti. Da qui è partita l’idea di “sviscerare” culturalmente questo importante tema e mostrare la quantità di discipline che coinvolge la comunicazione”.

Un linguaggio persuasivo è l’ingrediente base di una comunicazione efficace e motivante, in grado di ispirare all’azione e influenzare positivamente gli altri. Per saper comunicare è necessario trasmettere pensieri, idee e visioni. Senza il supporto di una tecnica espressiva “magnetica”, si corre il rischio di avere opinioni straordinarie ma di non coinvolgere persone realmente interessate a partecipare all’ascolto. Per fare un’analogia, sarebbe come possedere una fuoriserie nuova fiammante senza avere la patente. La comunicazione è il processo che consente di trasmettere informazioni. È impossibile non comunicare. Si comunica in ogni momento, che ne sia consapevoli o no. Lo si fa con le parole, i gesti, il silenzio, la propria energia. Come recita un detto indiano: “Ci sono due cose che non possono mai tornare indietro: una freccia scagliata e una parola pronunciata“.

Lo scopo di questo libro è trasmettere quelle competenze con cui rendere la comunicazione lo strumento chiave per il successo delle proprie idee, dei propri progetti, di sé stessi. Spesso ci si approccia in modo abitudinario e automatico tanto che non si ha consapevolezza del messaggio che si sta inviando e di come lo si sta facendo, rischiando incomprensioni e conflitti con gli altri. Il problema della comunicazione è che spesso ne scopri l’efficacia (o la non efficacia) solo a posteriori, quando ormai la strategia è partita e difficile da bloccare. Per Comunicazione Efficace si intende quel processo che consente di mettere in comune informazioni con gli altri esprimendosi tanto a livello verbale, che non verbale (linguaggio del corpo) e paraverbale (espressioni della voce), in modo chiaro e coerente con il proprio interlocutore e il proprio stato d’animo.

Comunicare in questo modo significa fare sì che il messaggio arrivi in modo da poter essere compreso; ricordando che può esserci “rumore di fondo“, cioè interferenze sia esterne (vero e proprio rumore, linea telefonica disturbata, ecc…) che interne (emozioni, pensieri che interagiscono con l’espressione o la comprensione del messaggio). Pertanto è necessario tenere in alta considerazione il segnale di ritorno che si riceve dall’altro: l’ascolto delle parole e l’osservazione delle espressioni facciali, la voce, la postura e i termini utilizzati, così da verificare se il messaggio sia effettivamente arrivato. Questo libro evidenzia come ogni comportamento tenda a trasmettere un codice e sia, pertanto, da considerarsi comunicazione. Viceversa, ogni comunicazione è anche un comportamento. E per una comunicazione efficace davvero serve l’ausilio anche di chi la riceve. L’ascolto attivo ne rappresenta le fondamenta. La base su cui ci si può comprendere, risolvere crisi, negoziare, ma anche migliorare i rapporti con le persone in ogni ambito personale e professionale. Questo sentire può avere tante sfumature, che vale la pena esplorare. Il buon ascoltatore sa usare la modalità di ascolto giusta per lo scopo, sa capire il contesto, usare molteplici strumenti e modi. E Zurino, con questo libro, ci accompagna alla ricerca della comunicazione perfetta.

Impostazioni privacy