Papa Francesco, nuovo appello per pace in Ucraina: messaggio a Russia

Nuovo appello di Papa Francesco per ottenere la pace in Ucraina: non si è fatto attendere il messaggio nei confronti della Russia

Nuovo appello di Papa Francesco
Papa Francesco (Ansa Foto) Notizie.com

In Ucraina si continua a combattere. Purtroppo il conflitto non conosce affatto la parola “stop”. Neanche in un giorno di festa come la Pasqua. In occasione dell’Urbi ed Orbi, che si è verificato nella Basilica di San Pietro in Vaticano, è intervenuto Papa Francesco. Dopo essersi ripreso fisicamente (dopo il ricovero al Policlinico ‘Gemelli’ per via di una infezione respiratoria che lo ha tenuto ricoverato per qualche giorno), è tornato a celebrare messa. Dopo l’assenza alla via Crucis di venerdì al Colosseo. Nella giornata di ieri il Santo Padre ha rivolto un pensiero in particolare a quello che sta accadendo nel Paese europeo orientale.

Rivolgendo una preghiera a coloro che hanno perso la vita. Un nuovo appello per la pace in Ucraina: “Aiuta l’amato popolo ucraino nel cammino verso la pace“. Con tanto di messaggio verso la Russia: “Ed effondi la luce pasquale sul popolo russo“. Questo il suo pensiero: “Conforta i feriti e chi ha perso i propri cari per la guerra. Fa in modo che i prigionieri possano tornare sani e salvi alle loro famiglie. Apri i cuori dell’intera comunità internazionale perché si possa porre fine a questa guerra e a tutti i conflitti nel mondo“.

Papa Francesco nell’Urbi et Orbi: “Fa che arrivi la luce in Russia

Nuovo appello di Papa Francesco
Papa Francesco (Ansa Foto) Notizie.com

In questo giorno ti affidiamo, Signore, la città di Gerusalemme. Preoccupazione per gli attacchi di questi ultimi giorni tra Israeliani e Palestinesi“. Poi un altro pensiero: “Conforta i rifugiati, i deportati, i prigionieri politici, migranti, coloro che soffrono la fame, la povertà e i nefasti effetti del narcotraffico, della tratta di persone e di ogni forma di schiavitù“. Questa, invece, la sua preghiera nel giorno di Pasqua: “Ispira, Signore, i responsabili delle nazioni. Perché nel pieno rispetto dei diritti umani e della democrazia si risanino queste piaghe sociali“.

Presenti più di 100mila persone nella Piazza San Pietro per la benedizioni. Questo è quello che fanno sapere alcune fonti del Vaticano. Una piazza gremita di fedeli. A quanto pare erano presenti anche lungo via della Conciliazione. Alla fine della messa c’è stato un lungo giro del Santo Padre in papamobile, salutato da tutti i fedeli. Grandissimo entusiasmo e momenti di commozione da parte dei presenti che gli hanno augurato di trascorrere una ‘Serena Pasqua‘.

Impostazioni privacy