Meteo a Pasqua, l’esperto: “Ecco cosa dobbiamo aspettarci”

Mattia Gussoni de ‘Il Meteo.it’ in esclusiva ai nostri microfoni: “Le temperature basse proseguiranno fino a lunedì. E a Pasquetta…”

Il weekend di Pasqua è ormai alle porte e sono milioni di italiani che si metteranno in viaggio per qualche giorno di relax. Una vacanza che potrebbe essere ‘rovinata’ da condizioni meteo non proprio ottimali. La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per capire come dobbiamo aspettarci nel prossimo fine settimana.

Meteo Pasqua
Ecco cosa aspettarci a Pasqua dal punto di vista meteorologico – Notizie.com –

Mattia Gussoni, in questi ultimi giorni stiamo registrando soprattutto temperature più basse della media. Cosa dobbiamo aspettarci per il weekend di Pasqua?

In questo periodo in Italia si stanno registrando temperature basse soprattutto la mattina presto. Possiamo dire che i valori sono più invernali che primaverili. Questa situazione si manterrà fino a Pasquetta. In più dovremmo fare i conti con una certa instabilità dal punto di vista meteorologico e non escludiamo i classici acquazzoni pomeridiani nelle regioni che si affacciano sull’Adriatico e al Sud“.

Quindi a Pasquetta siamo destinati a fare i conti con la pioggia?

Si conferma anche quest’anno una Pasquetta piovosa soprattutto al Sud. Al Nord, invece, si continuerà ad avere sole e bel tempo“.

Fino a quando durerà questa situazione?

Molto probabilmente fino a lunedì. Da martedì 11 l’anticiclone africano dovrebbe prendere sempre più piede e avere un aumento graduale delle temperature“.

Gussoni: “I temporali saranno i classici primaverili”

Grandine
Nei prossimi giorni possibili grandinate in alcune zone dell’Italia – Notizie.com – © Ansa

Prima hai parlato di piogge. Dobbiamo aspettarci i classici temporali primaverili oppure delle precipitazioni molto più lunghe?

Sono previsti i classici temporali primaverili che durano al massimo due ore. Ma dove colpiscono bisognerà prestare la massima attenzione visto che potrebbero esserci anche delle grandinate“.

Esiste un rischio allagamenti con questi temporali?

Allagamenti no perché saranno precipitazioni molto veloci. Sicuramente il rischio maggiore è quello di grandinate“.

Queste piogge metteranno fine all’emergenza siccità?

Assolutamente no. Anzi al Nord questa fase siccitosa che dura ormai da due proseguirà ancora. Purtroppo ad oggi le tendenze ci dicono che avremo un Settentrione con condizioni stabili dal punto di vista meteorologico“.

Quindi possiamo dire che si è ribaltata la classica visione della pioggia al Nord e del sole al Sud.

Sì, in questo momento abbiamo una situazione completamente opposta“.

Impostazioni privacy