Valanga travolge un gruppo di escursionisti: bilancio grave

Un gruppo di escursionisti è stato travolto da una valanga. Il bilancio di questo ennesimo incidente in montagna è grave. La ricostruzione.

Ancora una tragedia in montagna. Questa volta ad essere travolti dalla valanga è stato un gruppo di escursionisti italiani che si trovavano sul picco di Kavringtinden in Norvegia.

Valanga Norvegia
Una valanga ha travolto cinque escursionisti: il bilancio – Notizie.com – © Ansa

Stando alle prime informazioni riportate da TgCom24, la slavina si è staccata ed ha travolto i nostri connazionali. Uno di loro ha perso la vita mentre altri due sono rimasti feriti ed uno è in gravi condizioni. Non si hanno, al momento, altre informazioni e la Farnesina si è attivata per capire meglio quanto successo.

La ricostruzione

Norvegia
Il luogo della tragedia in Norvegia – Notizie.com – © Ansa

La ricostruzione di quanto successo è ancora al vaglio delle autorità locali. Stando alle prime informazioni, i cinque connazionali si trovavano sul picco del Kavringtinden, a quasi 1.300 metri di altezza, quando la valanga li ha sorpresi e per uno non c’è stato niente da fare. Il personale sanitario locale, infatti, ha potuto constatare solamente il decesso. Altri due escursionisti hanno avuto bisogno dell’intervento medico ed uno sarebbe in gravi condizioni.

In generale è stata una giornata nera sulle montagne norvegesi. Infatti, sono state tre le valanghe registrate nel Nord del Paese e il bilancio complessivo è di quattro morti, tra cui anche un altro gruppo di turisti stranieri. Insomma, un venerdì da dimenticare per quanto successo e il rischio è quello di dover fare i conti con altri episodi simili nelle prossime ore visto che le condizioni meteo non sono destinate a migliorare.

In Norvegia è stata emessa una allerta rossa

La situazione in Norvegia non è sicuramente delle migliori e rischia di peggiorare nelle prossime ore. Le autorità locali, infatti, hanno emesso una allerta rossa in diverse località e sconsigliato di muoversi a tutti gli escursionisti proprio per le pessime condizioni meteo. L’obiettivo è quello di evitare tragedie come queste ultime che sono costate la vita a diverse persone, ma il rischio è quello di avere un bilancio ancora più grave.

Impostazioni privacy