Ministri+italiani%2C+ecco+chi+domina+i+social
notiziecom
/2023/03/03/ministri-italiani-ecco-chi-domina-i-social/amp/
Politica

Ministri italiani, ecco chi domina i social

Published by
Argia Renda

Chi dei ministri del nuovo Governo italiano domina le varie pagine dei social network? La classifica vi lascerà di stucco.

Non solo in Parlamento, i Ministri del nuovo esecutivo guidato da Giorgia Meloni hanno ottenuto delle preferenze anche sui social, esiste infatti una vera e propria classifica che vede qualcuno in testa e altri fanalino di coda dell’audience digitale.

Ministri foto fonte Ansa. Notizie.com

Ad avere stilato questa lista è stata l’Arcadia che nei giorni scorsi ha reso disponibile e visibile a tutti, proprio Leggo da Domenico Giordano, un vero e proprio report che in certo senso anche i diretti interessati non dovrebbero sottovalutare, visto che fa capire in modo abbastanza chiaro quale sono i pensieri degli italiani, e specialmente dei più giovani.

Questa analisi ha preso in considerazione gli account social attivi dei Ministri per le piattaforme  Facebook, Instagram e Twitter e i numeri complessivi di menzioni ed engagement. Ebbene, tra di loro ci sono delle differenze davvero nette.

Ministri social: Sangiuliano trionfa su Facebook e Lollobrigida su Instagram

Allora pare proprio che non ci sia alcun dubbio, il primo della classifica Facebook, è il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, seguito poi da Francesco Lollobrigida, Fratelli d’Italia, con il 3,1% di engagement mentre al terzo posto si è piazzata Alessandra Locatelli con il 2,9%. Solo sesto posto per Matteo Salvini che è sempre molto attivo in continua evoluzione in fatto di engagement, mentre in ultima posizione troviamo Daniela Santanchè.

Ministro Sangiuliano, foto fonte Ansa. Notizie.com

Discorso diverso per quanto riguarda Twitter in cui a trionfare con il primo posto è il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, infine Instagram che invece sembra avere avuto di poco un cambiamento rispetto a Facebook, vedere al primo posto Francesco Lollobrigida, con il post del 7 febbraio per rimarcare la posizione italiana contro
Febbraio 2023 Audience Digitale dei Ministrila scelta dell’Irlanda di integrare nelle etichette degli alcolici indicazioni sanitarie sui possibili danni, e di seguito Alessandra Locatelli e Matteo Salvini.

Ad avere avuto un calo sembra essere stato il Vice Premier e Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, almeno rispetto a gennaio,  e poi ci sono i due ministri Antonio Tajani e Carlo Nordio che riescono invece, sempre secondo quanto riporta Leggo.it, a prendersi una quota di parlato proprio per le rispettive competenze delle deleghe agli Esteri e alla Giustizia. Il resto dell’esecutivo sembra essere decisamente più basso rispetto le tre classifiche dei social più usati del momento, ma tutto può ancora cambiare.

Published by
Argia Renda