Ergastolano+evade+dal+carcere%3A+ricerche+in+corso
notiziecom
/2023/02/24/ergastolano-evaso-carcere-nuoro-ricerche/amp/
Cronaca

Ergastolano evade dal carcere: ricerche in corso

Published by
Francesco Spagnolo

Ancora una evasione da un carcere italiano. Questa volta a far perdere le tracce è stato un ergastolano. Sono in corso le ricerche per rintracciarlo.

Ennesima fuga da un carcere italiano. Nella serata del 24 febbraio è stata annunciata l’evasione di un 39enne, condannato all’ergastolo per omicidio, violazioni delle leggi sulle armi e altri reati. Come riportato da TgCom24, il boss della mala foggiana è riuscito a far perdere le sue tracce dalla struttura penitenziaria di Nuoro dove stava scontando la sua pena in regime di alta sicurezza.

Un ergastolano è evaso dal carcere: ecco tutti i dettagli – Notizie.com – © Ansa

Stando alle prime informazioni, il 39enne è riuscito a scavalcare il muro di cinta grazie ad alcune lenzuola annodate. L’allarme è scattato immediato e attualmente sono in corso le ricerche per rintracciarlo. Gli inquirenti preferiscono mantenere il massimo riserbo su quanto successo e gli inquirenti stanno provando a capire se Marco Raduano, elemento di spicco del clan dei Montanari, è stato aiutato da dentro o da fuori in questa fuga.

Ergastolano in fuga dal carcere, l’allarme del sindacato sardo

La fuga, come detto in precedenza, è avvenuta dal carcere di Nuoro e il sindacato autonomo polizia penitenziaria sardo ha lanciato un chiaro allarme. “Abbiamo 4 istituti che costudiscono detenuti appartenenti ai vertici della criminalità organizzata e tutti sono in grande difficoltà per la carenza organica – ha spiegato il segretario Luca Fais – riteniamo indispensabile che vi sia una congrua integrazione organica per prevenire questi episodi“.

E il numero uno del Sappe, Donato Capece, ha tenuto a rimarcare che “questa fuga è colpa dello scellerato smantellamento delle politiche di sicurezza delle carcere. Il sistema penitenziario si sta sempre sgretolando. La politica non si è mai interessata e serve un cambio di passo in questo senso“.

Le ricerche sono in corso in tutta la provincia di Nuoro

Le ricerche sono in corso in tutta la provincia di Nuoro per rintracciarlo – Notizie.com – © Ansa

La fuga dell’ergastolano ha portato le forze dell’ordine ad iniziare le ricerche in tutta la provincia di Nuoro per provare a rintracciarlo. Gli inquirenti stanno cercando di verificare eventuali contatti con l’esterno da parte del detenuto in fuga per provare a ricostruire meglio la dinamica di quanto successo.

Una vicenda che ha sicuramente diversi punti da chiarire e per questo motivo, almeno per ora, gli inquirenti preferiscono mantenere il massimo riserbo sulla vicenda.