Avatar 2, quanto ha guadagnato James Cameron? La cifra è impressionante!

Avatar: la via dell’acqua è uno dei film più remunerativi della storia e i fan si sono chiesti quanto avrà incassato Cameron per il lavoro svolto

Ci si chiede spesso quanto possa guadagnare una regista da un singolo film e, quando si parla di Blockbuster, le cifre raggiungono vette quasi impensabili. E’ questo il caso di James Cameron, che con l’ultimo Avatar: la via dell’acqua si è nuovamente riconfermato il regista più ricco di sempre.

James Cameron, Notizie.com

Si possono di certo mettere in discussione i risultati dei film di Cameron da un punto di vista squisitamente cinematografico, tuttavia sul piano prettamente economico il regista canadese si è conquistato la corona a suon di box office da record. Basti pensare che nella top ten dei film più remunerativi della storia, troviamo ben tre pellicole dirette dal caro vecchio James: Titanic, Avatar, Avatar: la via dell’acqua. Ancor più impressionante constatare che, se non ci fosse stato Avengers Endgame a fare da ingombrante compagno di podio, i tre lungometraggi sopracitati occuperebbero le prime tre posizioni.

L’unico regista nella classifica Forbes degli artisti più pagati del 2022

Tralasciando il primo Avatar saldamente in prima posizione, Titanic e Avatar: la via dell’acqua continuano a litigarsi la terza posizione, a causa del recente ritorno al cinema del dramma romantico con protagonisti Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. Nonostante ciò, il secondo Avatar sta continuando ad incassare e, grazie ai sui 2,214 miliardi di dollari incassati, ha confermato nuovamente l’inarrivabile talento di Cameron nel produrre dei veri e propri fenomeni commerciali.

Avatar (2009), Notizie.com

Tutto ciò ha una naturale conseguenza, che è espressa con chiarezza nella recente classifica degli artisti più pagati del 2022, stilata da Forbes proprio in queste ore, in cui Cameron ricopre l’ottava posizione, con ben 95 milioni di dollari incassati da Avatar: la via dell’acqua. E’ utile segnalare che questa classifica prende in considerazione ogni forma d’arte disponibile sul mercato e non soltanto l’ambito cinematografico, di conseguenza la presenza di Cameron al suo interno ne testimonia ulteriormente l’indefinibile successo.

  1. Genesis, 230 milioni
  2. Sting, 210 milioni
  3. Tyler Perry, 175 milioni
  4. Trey Parker & Matt Stone, 160 milioni
  5. James L. Brooks & Matt Groening, 105 milioni
  6. Brad Pitt, 100 milioni
  7. Rolling Stones, 98 milioni
  8. James Cameron, 95 milioni
  9. Taylor Swift, 92 milioni
  10. Bad Bunny, 88 milioni

Scontato notare che il canadese sia l’unico regista presente in classifica e ciò è dovuto anche e soprattutto agli accordi raggiunti con Disney in merito ai criteri di remunerazione di Cameron: difatti il regista di Avatar, oltre al generoso stipendio di base, riceve un ricco premio ad ogni nuovo traguardo economico raggiunto da Avatar: la via dell’acqua. E’ proprio grazie a questo accordo che la cifra percepita da Cameron per il lavoro svolto è destinata a salire ulteriormente, in un rapporto direttamente proporzionale agli incassi del campione d’incassi ancora in sala. 

Impostazioni privacy