Amazon apre le strade del futuro: debutto del Robotaxi – VIDEO

Questo weekend c’è stato il primo test con passeggeri del veicolo elettrico e autonomo costruito da Zoox, nel gruppo Amazon. Al momento sarà riservato solo ai dipendenti dell’azienda, ma in primavera potrebbero esserci già le prime novità

Sono trascorsi più di due anni ormai da quando Zoox, di proprietà di Amazon, ha presentato un robotaxi elettrico e autonomo costruito da zero. Ora, il veicolo a forma di cubo e carico di sensori – e non munito di volante – sta iniziando a circolare su alcune strade pubbliche nel nord della California. Un robotaxi Zoox ha fatto il suo lancio inaugurale sulle strade pubbliche durante il fine settimana, dopo che la società ha ricevuto un permesso dal California Department of Motor Vehicles, l’agenzia che regola i veicoli autonomi nello stato. L’azienda produttrice ha affermato che il veicolo ha anche superato un’autocertificazione dagli standard federali per la sicurezza dei veicoli a motore.

Robotaxi
Robotaxi al debutto in California (Ansa) – Notizie.com

Pur essendo limitata, la circolazione su strade pubbliche segna un’altra pietra miliare per un’azienda che è stata lanciata silenziosamente otto anni fa con l’ambizioso obiettivo di costruire e gestire un servizio di robotaxi commerciale. Zoox ha testato i suoi veicoli personalizzati su “corsi semi-privati” in California dallo scorso anno. Questo fine settimana è stata la prima volta che il veicolo ha trasportato dei passeggeri su strade pubbliche. In questa fase iniziale i robotaxi saranno disponibili solo per i dipendenti Zoox e funzioneranno come servizio navetta su un anello di circa due miglia tra i due edifici principali dell’azienda a Foster City, in California.

Ecco il Robotaxi di Amazon: niente pedali e volante

Sembra semplice, ma non lo è. È un percorso molto complesso“, ha dichiarato il CEO Aicha Evans in una conferenza stampa con i media. Nell’incontro con la stampa è stato sottolineato che il percorso includerà svolte a destra e a sinistra, diversi semafori, attraversamenti pedonali, piste ciclabili, nonché la navigazione in un parcheggio e l’effettuazione di svolte bidirezionali, per le quali il robotaxi è progettato. Il servizio navetta per i dipendenti verrà lanciato in primavera. Il co-fondatore e CTO di Zoox, Jesse Levinson, ha affermato che la società ha costruito dozzine (non centinaia) di robotaxi e prevede di aggiungere altri veicoli nei prossimi giorni. Si è ipotizzato che i robotaxi Zoox avrebbero bisogno di un’esenzione dal governo federale, in quanto i veicoli non includono i controlli di guida tradizionali come il volante o i pedali.

Robotaxi
Il robotaxi è sprovvisto di volante e pedali (Ansa) – Notizie.com

La società non ha rivelato quando il suo servizio per i dipendenti potrebbe espandersi per incorporare più strade o potenziali passeggeri: “Si può presumere che a un certo punto, dopo la primavera, saremo in grado di mettere altre persone nei veicoli, ma non abbiamo una data specifica“, ha detto Levinson.

Zoox attualmente testa i veicoli Toyota Highlander dotati del suo sistema di guida autonoma sulle strade pubbliche di San Francisco, Las Vegas, Foster City, California (vicino alla sua sede) e Seattle.

Impostazioni privacy