Autonomia+differenza%2C+via+libera+del+Cdm.+Meloni%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3BItalia+sar%C3%A0+pi%C3%B9+unita%26%238221%3B
notiziecom
/2023/02/03/autonomia-differenza-via-libera-cdm-reazioni/amp/
Politica

Autonomia differenza, via libera del Cdm. Meloni: “L’Italia sarà più unita”

Published by
Francesco Spagnolo

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al ddl sull’autonomia differenziata proposto da Calderoli. Soddisfatto il premier Meloni.

L’autonomia differenza ora è diventata realtà. Il Consiglio dei ministri, infatti, nella serata di ieri, 2 febbraio, ha dato il via libera al ddl presentato dal ministro Calderoli. Il provvedimento si divide in 10 articoli e l’iter per l’intesa tra Regioni e Stato durerà almeno 5 mesi (compresi i 60 giorni per l’esame delle Camere).

Il premier Meloni ha espresso soddisfazione dopo il via libera al ddl sull’autonomia differenziata – Notizie.com – © Ansa

Con il disegno di legge puntiamo a costruire un’Italia più unita – ha sottolineato il premier Meloni, citato dall’Ansa, subito dopo il via libera in Cdm – come esecutivo siamo pronti ad avviare un percorso per superare tutti i divari che oggi esistono tra i territori e garanire ai cittadini, e in ogni parte del nostro Paese, gli stessi servizi e diritti“.

Salvini: “Promessa mantenuta”

Salvini ha parlato di promessa mantenuta subito dopo il via libera al provvedimento da parte del Cdm – Notizie.com – © Ansa

Molta soddisfazione in casa Lega dopo il via libera del Cdm al decreto. Salvini ai parlamentari e consiglieri regionali ha ribadito che questo provvedimento serve a dare “efficienza, merito, innovazione, lavoro e più diritti agli italiani. Meno scuse per i politici ladri o incapaci. Il via libera all’autonomia differenziata è un’altra promessa mantenuta“.

Contento anche il ministro Calderoli. “Possiamo parlare di giorno storico – le sue prime parole – una riforma necessaria per rendere più moderno il nostro Paese. Noi possiamo correre solamente se ci sono Regioni che fanno da traino. Ed ora lavoriamo proprio con loro e gli enti locali con l’obiettivo di far crescere l’Italia e mettere fine ai divari“.

Governatori divisi

L’autonomia differenziata divide i governatori: soddisfazione da parte di Attilio Fontana – Notizie.com – © Ansa

Se la maggioranza ha espresso soddisfazione per il provvedimento, i governatori si sono divisi. Fontana, Zaia e Tesei hanno ribadito il proprio sì all’autonomia differenziata. Pensiero completamente opposto per i presidenti di sinistra come Emiliano, Bonaccini e De Luca, che hanno attaccato duramente il provvedimento.

La bozza è proprio sbagliata – il pensiero del governatore dell’Emilia-Romagna e candidato alla segreteria del Pd – e quindi per noi non si farà nulla. Se loro vogliono proseguire con questo provvedimento, faremo una mobilitazione con tanta gente nel Paese“. Ancora più duro De Luca: “Proposta inaccettabile. Non consentiremo nessuna spaccatura dell’Italia“.