Stipendio+Giorgia+Meloni%3A+la+Premier+rinuncia+al+suo+compenso
notiziecom
/2023/01/23/stipendio-giorgia-meloni-la-premier-rinuncia-al-suo-compenso/amp/
Politica

Stipendio Giorgia Meloni: la Premier rinuncia al suo compenso

Published by
Argia Renda

A quanto ammonta il reddito della Premier Giorgia Meloni, ebbene la leader del Centro destra ha rinunciato allo stipendio da Presidente del Consiglio.

Proprio cosi, la Premier italiana, Giorgia Meloni, ha deciso di rinunciare al suo stipendio da Presidente del Consiglio, continuando a percepire quello che già prendeva come semplice Deputato, prima delle nuove elezioni politiche che l’hanno vista trionfare.

Giorgia Meloni, foto fonte Ansa. Notizie.com

Ad avere riportato la notizia è stata in particolare la Repubblica e non è tutto, secondo quanto riporta la sua Dichiarazione patrimoniale del 2022, la politica di centrodestra è proprietaria di un unico immobile a Roma, ovvero l’appartamento in cui vive con il compagno Andrea Gianbruno e la figlia Ginevra. Non possiede nessun altro bene immobile. Niente titoli azionari, obbligazionari o partecipazione societaria.

Detto questo, però, entriamo ancora di più nello specifico e scopriamo con esattezza a quanto ammonta il suo reddito, il tutto è stato reso noto grazie alla comunicazione dell’Agenzia delle Entrate, in relazione a quanto percepito nel 2021 e nel 2022.

Giorgia Meloni, il suo stipendio è lo stesso del 2021

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, pare avere preso una decisione molto giusta per quanto riguarda il suo stipendio, stando a quanto riporta la Repubblica, infatti, il reddito complessivo pare essere lo stesso di quanto la politica era una semplice Deputata.

Poco più di 150 mila euro e per essere precisi, si tratta di 151 mila 915 euro: è questo l’imponibile dichiarato al fisco dalla premier Giorgia Meloni secondo il modello 730 consegnato nel 2022 all’Agenzia delle Entrate e relativo ai redditi percepiti nel 2021, pubblicato online sul sito del Governo. Quindi il suo reddito complessivo è di 160 mila 706 euro.

Giorgia Meloni, foto fonte Ansa. Notizie.com

Per capirci ancora meglio, la Premier riguardo ai compensi per l’assunzione della carica ha dichiarato: “In qualità di presidente del Consiglio, nonché membro della Camera dei deputati, di non percepire alcun compenso dalla presidenza del Consiglio, in base al divieto di cumulo con l’indennità spettante ai parlamentari”, una decisione fatta seguendo la legge riportata in particolare ai sensi dell’articolo 3 del decreto legge del 21 maggio 2013, n. 54. La sua dichiarazione di rinuncia, cosi come si legge sul sito del Governo è datata 20 Gennaio. Quindi per essere ancora più chiari, la Premier ha rinunciato all’aumento che le sarebbe scaturito con questo nuovo incarico, preferendo restare con lo stipendio che aveva ancora prima della sua vittoria alle elezioni politiche e della sua nomina come Presidente del Consiglio.

In aggiunta, come detto prima, è proprietaria di un solo immobile, quello in cui vive a Roma con la sua famiglia.