Manovra%2C+oggi+il+giorno+del+verdetto+alla+Camera%3A+tutte+le+novit%C3%A0
notiziecom
/2022/12/22/manovra-oggi-camera-tutte-novita/amp/
Politica

Manovra, oggi il giorno del verdetto alla Camera: tutte le novità

Published by
Cristiano

Manovra, oggi è il grande giorno visto che si discuterà alla Camera: tutte le novità ed informazioni in merito a questa vicenda

Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti (Ansa Foto)

La Manovra Meloni oggi, giovedì 22 dicembre, verrà presentata alla Camera. Il tutto è stato deciso poco prima di Natale. Tantissime le novità in merito. Anche se non sono mancate affatto le sorprese. Come l’emendamento approvato nel cuore della notte che cercava di dare respiro ai Comuni. Senza alcun tipo di copertura. Anche se si è trattato di un errore di quasi mezzo miliardo. Di certo non da poco. Si tratta della norma che stanzia 450 milioni.

Molte le norme che hanno avuto il definitivo ‘ok’. Tra queste la proroga, fino al 31 dicembre, per il 110%. Soppressa, invece, quella sul tetto di 60 euro per il pagamento con il Pos. Si rimane così come si era partiti: multe a commercianti che si rifiutano di accettare pagamenti con carte e bancomat. Pensioni minime a 600 euro entro il 2023 per gli over 75. Si va dall’1,5% al 6,4%, emendamento approvato nel cuore della notte. Per il 2024 l’incremento è del 2,4%.

Manovra, oggi si discuterà alla Camera: le ultime

Camera (Ansa Foto)

Reddito di cittadinanza: se il lavoro verrà rifiutato allora si perderà il diritto al sostegno. Si passa fino al 31 marzo (invece che dal 31 gennaio) lo stralcio automatico delle cartelle fino a mille euro relative al periodo 2000-2015. Prorogati, fino al 30 giugno 2023, tavolini all’aperto e dehors liberi. Ok al bonus Iva al 50% per l’acquisto di ‘case green’ e collegamenti aerei per Sardegna e Sicilia.

I lavoratori fragili potranno lavorare in smart working, sia nel pubblico che nel privato, fino al 31 marzo (non riguardano i genitori di figli under 14). In conclusione su discuterà anche del “reddito alimentare”. Un sostegno per le famiglie che non se la passano bene. Si tratta di un emendamento del Pd. Un fondo da 1,5 milioni nel 2023 e 2 milioni nel 2024. Si tratta di pacchi realizzati con prodotti invenduti. Gli stessi si possono prenotare grazie ad una applicazione e  ritirare presso uno dei centri di distribuzione.