Lâazzurro si conferma anche a Melbourne, realizzando un record che nessun italiano aveva mai ottenuto prima. A seguire nella 4Ă100 stile libero viene siglato il miglior tempo di sempre
Da Super Greg alla 4Ă100 stile libero, che debutto a suon di record per lâItalia a Melbourne. Paltrinieri non finisce di stupire e vince la medaglia dâoro pure nella gara dei 1500 stile libero dei Mondiali in vasca corta a Melbourne, nuotando in 14:16.88. Dietro di lui, a completare il podio, medaglia dâargento al francese Damien Joly (14:19.62), mentre prende quella di bronzo il norvegese Henrik Christiansen.
Lâazzurro ha commentato a caldo questo trionfo, che lo rende il primo del nostro Paese a concedere il bis in vasca corta: âNon sarĂ la vittoria che ricorderò piĂš di tutte, ma è stata importantissima perchĂŠ non vincevo da molto in vasca corta. Ă stata una gara buona, non pensavo di fare questo tempoâ.
La stella di Carpi era il grande favorito della vigilia, non ha tradito le aspettative. Ai blocchi di partenza in fondo mancavano alcuni avversari storici del calibro di Florian Wellbrock, Lukas Martens, Mihaylo Romanchuk e Bobby Finke. âĂ vero non câera qualcuno oggi, ma vincere non era scontato. E poi câerano delle volte in cui dovevo vincere e perdevo e volte in cui dovevo perdere e vincevo. Ho pensato a sfruttare le loro difficolta, mi sono sentito a mio agio nel vederli soffrire (ha sorriso, scherzando, ndr). Ho cercato di fare un passo veloce allâinizio, poi però non ne avevo e ho aspettato che rivenissero su per ridare una zampata. Stavo soffrendo pure io ma è andata bene, anche lâesperienza ha aiutatoâ.
Greg ha poi concluso facendo il punto sulle ambizioni del nuoto italiano a questi Mondiali di Melbourne: âIl campionato è lungo, siamo solo al primo giorno, tanti devono ancora scendere in acqua. Ă stata una giornata difficile, siamo arrivati anche tardi e le condizioni meteo non ci hanno aiutato. Dobbiamo ancora ambientarci bene, ma la squadra è forte e daremo dimostrazione di quanto siamo fortiâ.
La conferma arriva subito dopo, con il quartetto dellâItalia che vince la medaglia dâoro nella staffetta 4X100 stile libero dei Mondiali in vasca corta con il tempo di 3:02.75, nuovo record del mondo. Medaglia dâargento allâAustralia e di bronzo agli Stati Uniti. Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e Thomas Ceccon hanno scritto cosĂŹ una nuova pagina di storia: âSono felice per lâoro, abbiamo fatto un tempo velocissimo â ha detto Deplano dai microfoni di RaiSport â. Sapevo che in finale bisognava andare forte ma il record era un nostro obiettivo ed eravamo sicuri di poter fare bene, dopo la batteria, anche nella sessione serale. E cosĂŹ è statoâ.