Mondiali+Qatar%2C+perch%C3%A9+l%26%238217%3BArgentina+pu%C3%B2+ancora+sognare%3A+i+precedenti
notiziecom
/2022/11/22/mondiali-qatar-perche-argentina-puo-ancora-sognare-i-precedenti/amp/
Sport

Mondiali Qatar, perché l’Argentina può ancora sognare: i precedenti

Published by
Daniele Rocca

Ci sono dei precedenti che fanno ben sperare la nazionale di Messi, nonostante il pesante ko all’esordio contro l’Arabia Saudita

L’Argentina crolla all’esordio contro l’Arabia Saudita e complica il suo percorso verso la fase a eliminazione diretta del Mondiale. Messi e compagni rimontati e ribaltati da quella che sulla carta era la Cenerentola del girone, la squadra più debole. L’Arabia Saudita di Renard, però, s’è dimostrata squadra attenta, solida, aggressiva e cinica nel momento di colpire. Una vittoria tutto sommato meritata dunque quella dei sauditi che ora comandano il girone in attesa del match tra Messico e Polonia. Delusione profonda per l’Albiceleste che s’è presentata in Qatar da campione del Sudamerica e come una delle grandi favorite per la vittoria finale.

E’ iniziato il mondiale dei divieti in Qatar –

Mondiali Qatar 2022, Argentina prima ko e poi vincente? i precedenti

La stampa argentina è già in subbuglio, Diario Olè parla di “Golpe Mundial” e già cominciano i calcoli in vista delle prossime gare contro Messico e Polonia. Ma ci sono precedenti che possono rincuorare l’Argentina? In realtà sì. Tre nazionali hanno vinto il Mondiale perdendo una partita nel loro percorso. Il caso più recente è quello del 2010, quando la Spagna perse la gara d’esordio contro la Svizzera, uno 0-1 firmato dall’ex Udinese e Chievo Gelson Fernandes. Poi le Furie Rosse iniziarono il loro cammino trionfale che le portò a sollevare la Coppa del Mondo al cielo di Johannesburg dopo aver sconfitto l’Olanda in finale.

Lionel Messi ha sbloccato il risultato di Argentina-Arabia Saudita realizzando il calcio di rigore dell’1-0 (Ansa Foto)

Nel ’54 e nel ’74 la Germania Ovest vinse il Mondiale nonostante una sconfitta nella prima fase. Nel ’54 perdendo addirittura 8-3 contro l’Ungheria e vent’anni dopo invece 1-0 contro i cugini della Germania Est. Nel 1978, poi, nel corso del Mondiale giocato in casa, proprio l’Argentina riuscì a trionfare in finale, nonostante un ko nella terza partita del girone. A infliggere la sconfitta ai padroni di casa fu proprio l’Italia, grazie a un gol di Roberto Bettega. Poi arrivò comunque la prima Coppa del Mondo della storia del calcio argentino. Messi e compagni sperano che la storia possa ripetersi.