Qatar 2022: le squadre di club con più convocati, la sorpresa dei padroni di casa

Tutti i campionati nazionali si fermano per lasciare spazio al mondiale. Vediamo le squadre di club con più convocati per la rassegna continentale

32 le nazioni partecipanti alla Coppa del Mondo che si svolgerà dal 20 novembre prossimo al 17 dicembre in Qatar e saranno così 832 i giocatori che prenderanno parte alla manifestazione dopo aver risposto alle convocazioni dei vari commissari tecnici, provenienti dai rispettivi club di appartenenza.

Le squadre di club con più convocati al mondiale – Ansa foto

Non era mai successo nella storia della Coppa del Mondo, giunta alla ventiduesima edizione, che la manifestazione si svolgesse nell’inverno europeo, congelando così tutti i campionati nazionali in una inusuale sosta di metà stagione.

Un mondiale anomalo

La rassegna iridata più importante nel panorama sportivo si giocherà tra novembre e dicembre in Qatar e questa scelta anomala del periodo di gioco, per avere temperature il più possibile sopportabili durante gli incontri, si ripercuote inevitabilmente sui campionati nazionali. Tutte le squadre di club più importanti hanno visto i loro giocatori migliori convocati per le rispettive nazionali e la squadra tedesca del Bayern Monaco è il club che ha visto più giocatori convocati: ben 17 elementi abitualmente a disposizione dell’allenatore Nagelsmann. Alle spalle dei bavaresi, Manchester City Barcellona vedranno, ciascuna, 16 dei propri giocatori protagonisti al Mondiale. E’ evidente come nelle edizioni precedenti era impossibile fissare record del genere, visto che fino agli anni Ottanta la tendenza a espatriare, da parte dei giocatori, era molto più bassa, se non addirittura inesistente.

Il Bayern Monaco è la squadra con più convocati al mondiale –

La sorpresa della squadra di casa

Il Bayern Monaco ha anche fissato il nuovo record di giocatori convocati per la rassegna iridata, mai nessun club fino ad ora aveva concesso ben 17 giocatori alle varie nazionali: sette con la Germania (Neuer, Kimmich, Goretzka, Sané, Gnabry, Müller e Musiala), quattro con la Francia (Upamecano, Pavard, Lucas Hernández e Coman) e poi Choupo-Moting per il Camerun, De Ligt per i Paesi Bassi, Davies con il Canada, Mané con il Senegal, Stanisic  con la Croazia e il marocchino Mazraoui. Seguono altri due big del calcio europeo come Manchester City e Barcellona con 16 giocatori, subito dietro la prima sorpresa. A quota 15 convocati troviamo la squadra di Doha, capitale del Qatar organizzatore, dell’Al-Sadd. La squadra araba, la più forte del campionato qatariota, è stata letteralmente saccheggiata dalla Nazionale padrona di casa ed è così davanti ad altri grossi club come Manchester United con 14 giocatori, Real Madrid con 13 e Chelsea fermo a quota 12 convocati. La Juventus è la squadra italiana con più convocati, ne ha forniti 11 alle varie nazionali, seguite da Inter e Milan con soltanto 7 convocati.

Impostazioni privacy