Francesca Fialdini: “Molestie? Il problema è lo sguardo sessualizzato su tutto. E su Mara Venier…”

La conduttrice si è raccontata in una lunga intervista toccando numerosi temi sia della sua vita professionale che privata

E’ al timone di ‘Da noi… A ruota libera‘ in onda la domenica su Rai 1 e di ‘Fame d’amore‘, docuserie trasmessa su Rai 3: Francesca Fialdini è ormai un volto noto della tv ed è anche diventata Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Francesca Fialdini
Francesca Fialdini (Ansa)

Di questa carica e di molto altro, la presentatrice ha parlato a IlMessaggero.it, raccontando quindi sia aspetti legati alla carriera che alla sua vita privata: “Cosa ho fatto per meritare questo riconoscimento? Quando quel giorno mi ha telefonato Giovanni Grasso, il portavoce del presidente Mattarella, per darmi la buona notizia, è la prima cosa che ho chiesto anch’io e la risposta è stata: ‘Ha dimostrato di essere Cavaliere ben prima di questo riconoscimento’; e subito dopo sul telefonino mi è arrivata la foto della medaglia. La motivazione? La disponibilità e la sensibilità con cui faccio il mio mestiere. Con il Quirinale in passato ho lavorato spesso, quindi devono avermi notata lì“.

Fialdini: “Non ho mai ricevuto proposte di matrimonio”

I miei genitori – rivela la Fialdinisi sono separati che io avevo tre anni. Mia madre voleva che facessi la biologa, come il suo secondo compagno, padre di mio fratello Niccolò. Così feci il test per l’università, a Roma, a sua insaputa. Non ci siamo parlate per sei mesi“. Sulla fede Francesca spiega: “L’ho trovata a vent’anni, grazie a un amico che mi invitò ad Assisi per tre giorni di ritiro con i frati a cavallo di Capodanno“. Sul suo aspetto fisico la conduttrice ha dichiarato di non essere troppo sicura di sé: “Non mi vedo particolarmente bella né seducente, non ho mai voluto giocare quella partita. Mi fa ridere che a volte si dica di me che ho partecipato a Miss Italia. Non ci ho mai pensato in vita mia“.

Francesca Fialdini
Francesca Fialdini (Ansa)

Confessa inoltre di essere stata in analisi: “Il problema? La femminilità. A 35-36 anni volevo avere una normale vita sentimentale senza sacrificare quella professionale: più di una volta mi è successo di sentirmi dire dal mio compagno dell’epoca che se volevo un figlio per dieci anni avrei dovuto smettere di lavorare“. “Non ho rinunciato alla maternità – continua la presentatrice – non è un desiderio che ho da sempre, ma adesso mi piacerebbe tanto. Voglio provarci. Matrimonio? Ci credo tantissimo, ma non ho mai ricevuto una proposta, anche se oggi ho un compagno di cui sono molto innamorata“.

Sul rapporto con Mara Venier, che va in onda prima di lei, ammette: “Quando mi proposero la domenica pomeriggio io non volevo farla: troppo difficile. Poi accettai per spirito di servizio e subito qualcuno disse che puntavo a ‘Domenica In’. Una bugia. Mi va bene quello che ho. Dovrei avere un ego stratosferico, e non ce l’ho, per pensare di fare uno show così importante“. Infine chiosa con un tema sempre, purtroppo, attuale: “Molestie? Non ne ho mai subite, ma problema è lo sguardo sessualizzato su tutto. Questa storia freudiana per cui tutto nasca dal sesso, e che sia sempre e comunque il motore del mondo, non è la mia. Basta dare un’occhiata ai social: i feticisti che guardano i miei piedi, le gambe, le gonne“.

Impostazioni privacy