Ucraina, soldati arrivano a Kherson dopo addio russi: festa grande [VIDEO]

Ucraina, l’esercito del Paese è arrivato negli ultimi minuti a Kherson. Poco dopo che le forze russe hanno deciso per la ritirata. Festeggiamenti grandi nella regione, anche se Mosca ha voluto dare un altro avviso [VIDEO]

Soldati ucraini arrivano a Kherson
Soldati ucraini arrivano a Kherson (Ansa Foto)

A Kherson sono arrivate le truppe ucraine dopo la ritirata da parte delle forze russe. A riportarlo sono stati prima i media. Poi si hanno avute le conferme sui social network con immagini e filmati dei cittadini che festeggiavano l’arrivo dei militari. Grande festa nel quartiere di Korabelnyi. I cittadini hanno riempito la piazza del distretto periferico di Shumenskyi. Sventolando le bandiere del loro Paese per festeggiare, appunto, la liberazione.

Alle prime ore dell’alba Mosca ha fatto sapere che le sue forze militari avevano terminato il ritiro da Kherson e che il loro obiettivo è quello di raggiungere il fiume Dnipro. Ad annunciarlo il ministro della Difesa, Sergej Shoigu. Il ponte Antonivskiy sul Dnipro, l’unico attraversamento dalla città, è crollato. I russi si potrebbero ritirare solamente traghettando il largo fiume. Con quella di stamattina si tratta della terza ritirata da parte dei russi da quando è iniziato il conflitto (24 febbraio).

Ucraina, militari riconquistano Kherson [VIDEO]

Ricordiamo che la provincia di Kherson è una delle quattro che sono state annesse unilateralmente dalla Federazione russa il 30 settembre dopo il referendum “farsa”. Nel frattempo il Cremlino ha fatto sapere che, nonostante le forze russe siano andate via dal Paese, il territorio rimanere comunque terra loro.

Non ci sono e non possono esserci cambiamenti“. Questo è quello che fa sapere il portavoce presidenziale Dmitry Peskov. Sul ritiro ha fatto sapere: “In ogni caso la situazione non è umiliante. Ma non vorremmo commentare né in un modo e né in un altro, continua un’operazione militare speciale“.

Impostazioni privacy