Cartelle esattoriali, in arrivo la maxi rottamazione: come si richiede?

Cresce l’attesa per la Maxi Rottamazione promessa dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Ecco come è possibile richiederla.

I grandi problemi economici per molte famiglie italiane ormai non sono più una novità, sono infatti davvero moltissime le persone che ancora oggi si trovano ad avere dei carichi pendenti con il fisco, per non parlare anche di chi ha dei conti in sospeso con i privati.

Cartelle esattoriali
Cartelle esattoriali, foto fonte Pixabay

Pare che siano circa 23 milioni gli Italiani con debiti nei confronti del fisco, nell’ultimo periodo sembrano essere state notificate circa dieci milioni di cartelle esattoriali proprio nei confronti di persone in grande difficoltà nel poterle pagare. A questo, bisogna poi aggiungere la grande difficoltà delle famiglia di arrivare alla fine del mese.

Insomma, davvero un momento storico complicato, che però potrebbe avere qualche giovamento dalla proposta fatta proprio dal neo Governo, guidato da Giorgia Meloni. Si tratta di una maxi rottamazione, ecco come richiederla.

Cartelle esattoriali, come fare per richiedere la maxi rottamazione?

Cartelle esattoriali, foto fonte Pixabay

Le cartelle esattoriali sono purtroppo ancora oggi fin troppo presenti nella vita delle famiglia italiani che si trovano ad avere dei carichi pendenti con il fisco, ebbene pare proprio che il nuovo governo italiano stia pensando ad una soluzione.

La proposta in questione prevede tanto per cominciare un Saldo e stralcio ter: si tratta dell’eliminazione di tutte le cartelle esattoriali con importo pari o inferiori ai 1.000 Euro, mentre per tutte le cartelle che hanno un importo fino a 2.500 Euro, è previsto un saldo pari a solo il 20% dell’importo totale. In questo modo, tutte le cartelle esattoriali con importi fino a 1.000 euro verrebbero, in questo modo cancellate, mentre le altre con importi tra 1.000,01 Euro e 2.500 euro si potrebbero considerare saldate una volta pagate per il solo 20% del loro valore totale.

Ma non è tutto, in questa proposta di maxi rottamazione sembrano rientrare anche le cartelle che presentano importi fino a 120.000 Euro: chi ne fosse in possesso, infatti, potrà chiedere la rateizzazione direttamente online, senza la necessità di presentare nessuna documentazione per spiegare il motivo della richiesta.

Per le cartelle di importo superiore a 120.000 Euro, invece non sarà possibile chiedere la rateizzazione ma bisognerà recarsi personalmente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Nota bene: in questo caso sarà necessario anche dimostrare di essere effettivamente impossibilitati dal punto di vista economico di regolarizzare il saldo.

Impostazioni privacy