Bonus+matrimonio%3A+a+chi+spettano+e+a+quanto+ammontano+i+contributi+a+fondo+perduto
notiziecom
/2022/11/04/bonus-matrimonio-a-chi-spettano-e-a-quanto-ammontano-i-contributi-a-fondo-perduto/amp/
Economia

Bonus matrimonio: a chi spettano e a quanto ammontano i contributi a fondo perduto

Published by
Francesco Spagnolo

Il bonus matrimonio è stato confermato anche in questo 2022. Andiamo a vedere nei dettagli come funziona questa misura.

Per questo 2022 gli italiani potranno disporre anche del bonus matrimonio. Come riportato da money.it, il governo ha confermato quei contributi a fondo perduto destinato al settore del wedding e della ristorazione.

Ecco come funziona il bonus matrimonio © Ansa

Si tratta di un aiuto sicuramente importante per un settore che ha avuto molte difficoltà soprattutto per la pandemia. Andiamo a vedere nei dettagli come funziona la misura e come si potrà richiedere il bonus.

Bonus matrimonio: a chi spetta e a quanto ammonta

Il bonus matrimonio nasce come uno strumento le categorie maggiormente colpiti dalla pandemia. L’obiettivo è quello di rilanciare il settore dopo un periodo sicuramente molto complicato.

Per poter richiedere il bonus è necessario che le imprese abbiano registrato un calo di almeno il 40% dei ricavi nel 2021 rispetto al 2019. Anche chi ha iniziato l’attività nel 2020 può presentare la domanda per richiedere questo contributo a fondo perduto. Ma in questo caso l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dei mesi del 2020 successivi all’apertura della partita Iva con fatturato e corrispettivi 2021.

Tutti i dettagli sul bonus matrimonio © Ansa

Le risorse saranno ripartite in questo modo: il 70% sarà diviso tra tutte le imprese istanti ammissibili, il 20% è ripartito tra tutte le imprese che presentano un ammontare superiore ai 400mila euro. A concludere è il 10% che verrà assegnato a tutte le imprese con ircavi superiore al milione di euro. Ad erogare questi soldi sarà direttamente l’Agenzia delle Entrate sul conto corrente bancario indicato dal richiedente al momento della presentazione della domanda.