Auto elettriche? Sono già superate: in Cina volano! Ecco come – VIDEO

Nel Paese asiatico si sta lavorando per il futuro e superare il moderno concetto di automobile a basso consumo. C’è ancora molto lavoro da fare, ma i risultati sono incoraggianti e lasciano ben sperare

Sì, avete letto bene. Volano. Non stiamo parlando di un qualcosa in stile Jetsons, la celebre sitcom animata della Hanna-Barbera, che prese piede negli Stati Uniti d’America nel 1962, ma poco ci manca. Sta accadendo in Cina, che sebbene sia il primo mercato mondiale per numero di auto elettriche vendute, sta continuando a evolversi per cercare nuove soluzioni future.

Cina
In Cina si sta lavorando per il futuro delle automobili (Ansa)

Nei giorni scorsi si è tenuto un primo test per auto Maglev, esattamente come i famosi treni, velocissimi e efficienti grazie al processo di levitazione magnetica. Questo si è svolto su un tratto di autostrada della provincia cinese del Jiangsu, dove hanno circolato diverse vetture, con alimentazioni differenti (tra cui anche quelle elettriche), con pesi fino a 2,8 tonnellate. Su questi veicoli sono stati montati dei magneti speciali sul fondo, che nel momento in cui è stato percorso il tratto stradale modificato hanno consentito agli stessi di levitare a circa 35 mm di altezza dall’asfalto.

Cina, ecco le macchine a levitazione magnetica

Cina
Ecco le macchine a levitazione magnetica cinesi (Twitter)

L’obiettivo è creare automobili in apparenza normali, ma in grado di inserirsi nel sistema Maglev all’occorrenza, in modo tale da percorrere ampi tratti con consumi bassissimi. Questi test sono stati effettuati con velocità che hanno raggiunto addirittura i 230 km/h ma, come si può capire dal video, il lavoro da fare è ancora tanto. A differenza dai treni (che hanno un percorso determinato dal quale non possono uscire), d’altronde, le vetture oscillano e occasionalmente toccano la strada con le gomme. La situazione insomma non appare al momento così sicura, a maggior ragione a certe velocità. Sono stati i ricercatori della Southwest Jiaotong University a condurre questo studio, con la collaborazione dell’autorità provinciale dei trasporti. In Cina si lavora per il futuro.

Impostazioni privacy