Roccella: “Farò di tutto purché le donne siano libere di diventare madri”

La ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, ha rilasciato una intervista al quotidiano ‘Avvenire’

Intervista del quotidiano 'Avvenire' alla Roccella
Eugenio Roccella (Ansa Foto)

Anche Eugenia Roccella è entrata a far parte della squadra del governo targata Giorgia Meloni. Proprio quest’ultima le ha affidato un nuovo ruolo, ovvero quello di essere la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità. In merito a questo (e non solo) ha rilasciato alcune dichiarazioni che arrivano direttamente dal quotidiano ‘Avvenire‘.

Queste sono alcune delle sue parole: “C’è il tentativo di far passare l’idea di un governo nostalgico, reazionario, e quindi di far passare le politiche demografiche come una riedizione di quelle mussoliniane per dare figli alla patria. In realtà tutti ormai sanno che la denatalità è un problema enorme, che provoca squilibri difficilmente sanabili e impedisce al Paese di crescere economicamente, ma la politica finora ha sempre adottato soluzioni spicciole, di corto respiro”.

Roccella: “La Meloni non ha voluto fare promesse elettorali…

Intervista del quotidiano 'Avvenire' alla Roccella
Eugenio Roccella (Ansa Foto)

Poi un riferimento alle donne che, per la Roccella, oggi non sono libere di essere madri ed allo stesso tempo non ce la fanno ad inseguire i propri sogni ed ambizioni. “A volte tendono ad escludere una delle due opzioni ed è per questo motivo che bisogna intervenire“. Un pensiero sull’assegno unico: “E’ stato un importante tentativo di superare le politiche dei bonus e delle misure non strutturali. Anche se penso che sia opportuno correggerlo visto che tende a penalizzare le famiglie numerose. Credo che qui si possa trovare un consenso trasversale“.

In conclusione ci ha tenuto a far capire che si tratta di un qualcosa in cui il governo ci sta lavorando seriamente, anche se non è affatto un periodo facile visto che c’è una guerra in atto ed una crisi energetica molto pesante. “Per questo Giorgia Meloni non ha voluto fare promesse elettorali. Bisognerà mettere in campo soluzioni nuove per sostenere la maternità e dare respiro alle famiglie. Come? Mantenere la spesa pubblica sotto controllo. Penso che si possa fare”.

Impostazioni privacy