Governo, oggi la fiducia alla Camera: atteso il discorso di Giorgia Meloni

Alle ore 11 arriverà il voto di fiducia alla Camera e poi l’attesissimo discorso di Giorgia Meloni.

Sarà il discorso più importante di sempre. Lo hanno descritto così, e Giorgia Meloni, con il voto di fiducia alla Camera atteso per le ore 11, parlerà agli italiani.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni (Ansafoto)

Sarà un passaggio fondamentale, e fonti di Palazzo Chigi svelano che la Premier lo ha preparato a casa, perché l’obiettivo è riaffermare i concetti espressi in campagna elettorale, rinsaldando il patto con i cittadini per dare risposte ai dossier che hanno bisogno di interventi rapidi. Fra un incontro con Macron e la telefonata con Zelensky arriva quindi la fiducia alla Camera, che sarà replicata poi in Senato. Sarà uno snodo cruciale, “un manifesto programmatico che ambisce ad essere la base di lavoro di un’intera legislatura”, hanno sottolineato ieri sera fonti di Palazzo Chigi ad AdnKronos.

La Premier partirà dai temi caldi, dalla necessità di lavorare per il bene della nazione. Questo trapela, ed emerge chiaramente un focus sulla volontà di fronteggiare al meglio le difficoltà, quindi caro bollette, crisi energetica e temi che in questa fase necessitano di risposte immediate e di interventi che dovrebbero essere alla base dei primi mesi di lavoro.

Giorgia Meloni, attesa per il discorso alla Camera

Il Premier
Il Premier Giorgia Meloni dopo il rito della campanella (Ansa)

Giorgia Meloni parlerà agli italiani dall’emiciclo della Camera. Fonti di Palazzo Chigi affermano che le sue parole saranno conferme sull’operato del governo in tema di emergenze e di risposte ai cittadini fronteggiare l’emergenza. La Premier dovrebbe parlare anche di donne, di un incarico che per la prima volta è stato conferito ad una leader di partito pronta a mettere mano alle criticità della nazione. Secondo quanto riferito da AdnKronos i temi saranno tanti.

Dai migranti al Pnrr fino al conflitto in Ucraina, in una alleanza rinsaldata e confermata a Kiev dalla lunga telefonata con il presidente Volodymyr Zelensky. Sarà un monito anche agli alleati, dai quali la Premier attende una linea comune e nessun colpo di scena. Sarà per Giorgia Meloni il discorso più importante di sempre. Quello che segue il voto, la larga fiducia incassata dagli italiani, e ora a quella che avrà da Camera e Senato. Nelle sue parole saranno tracciati quindi i primi passaggi del suo operato e di una squadra definita “di ferro”, che dovrà immediatamente dare risposte. L’opinione pubblica attende le parole della leader, che alle ore 11 svelerà la sua linea, senza sconti per nessuno e ripensamenti, con il solo obiettivo, riferiscono da Palazzo Chigi, di mettere in campo ogni mezzo a disposizione del Governo per dare risposte agli italiani. 

Impostazioni privacy