Governo, avvenuto il passaggio di consegne tra Draghi e Meloni

E’ avvenuto il passaggio di consegne tra Draghi e Meloni. Il nuovo premier si è insediato ufficialmente a Palazzo Chigi.

L’ultimo passaggio del nuovo governo è avvenuto alle 10:30 di domenica 23 ottobre 2022. Giorgia Meloni è arrivata per la prima volta come premier a Palazzo Chigi per la cerimonia della campanella con Mario Draghi.

Meloni e Draghi
Il passaggio di consegne tra Draghi e Meloni © Ansa

Dopo l’ingresso a Palazzo Chigi e l’accoglienza di Draghi, Giorgia Meloni ha avuto un colloquio di oltre un’ora con il suo predecessore. Un incontro riservato, ma che è servito a fare il punto della situazione sulle questioni più urgenti.

Subito dopo la tanto attesa cerimonia della campanella, il nuovo presidente del Consiglio ha ricevuto le chiavi di Palazzo Chigi. Al termine di questo passaggio di consegne, Meloni è rimasta nella sede del governo in vista del primo Consiglio dei ministri. Draghi, invece, ha lasciato ufficialmente Palazzo Chigi ed ora nelle prossime settimane deciderà cosa fare in futuro.

Attesa per il primo Consiglio dei ministri

Meloni Palazzo Chigi
Giorgia Meloni per la prima volta a Palazzo Chigi da premier © Ansa

Una domenica lunga per Giorgia Meloni. Dopo un venerdì e sabato ricco di impegni per il nuovo premier (tra colloquio con Mattarella e il giuramento), il presidente del Consiglio ha convocato il primo Cdm per le 12. Un incontro per salutare i nuovi ministri, nominare i sottosegretari e i vicepremier e forse cambiare anche i nomi ai dicasteri.

Subito dopo Giorgia Meloni si metterà a lavorare sul discorso in vista del voto di fiducia alle Camere. Il passaggio in Parlamento è previsto tra martedì e mercoledì e vedremo se sarà solo il Centrodestra a votarla oppure assisteremo a sorprese.

L’altra curiosità riguarderà i primi discorsi dei partiti dell’opposizione. Sicuramente il Governo Meloni ora è pronto a partire e, come detto anche dallo stesso premier, c’è bisogno di correre e sono attesi a breve dei provvedimenti sul caro energia oltre naturalmente alla legge di bilancio.

Impostazioni privacy