Caro+energia%2C+l%26%238217%3Bidentikit+di+chi+non+arriva+a+fine+mese
notiziecom
/2022/10/19/caro-energia-identikit-persone-in-difficolta/amp/
Economia

Caro energia, l’identikit di chi non arriva a fine mese

Published by
Francesco Spagnolo

Italiani sempre più in ginocchio per il caro energia. E la Cgia di Mestre ha svelato l’identikit di chi non arriva a fine mese.

Si prospetta un inverno molto complicato per gli italiani a causa del caro energia. Luce, gas, benzina sono destinati ad aumentare e questi rincari, come scritto da Libero, stanno mettendo a dura prova le famiglie del nostro Paese.

Ecco chi sono le persone che non arrivano a fine mese © Ansa

Una situazione critica per tutti, ma gli aumenti stanno creando più disagi soprattutto alle famiglie maggiormente in difficoltà economiche. E l’Ufficio Studi della Cgia di Mestre proprio nei giorni scorsi ha fatto un identikit di chi non arriva a fine mese.

Si tratta di tutte quelle persone che in questi mesi hanno potuto usufruire del bonus bollette, la misura decisa dal governo proprio per contrastare questi rincari. Ma il provvedimento non ha eliminato il problema e la tenuta economica dell’intera famiglia è comunque messa a dura prova dalla crisi energetica.

Caro bollette, chi sono le persone che non arrivano a fine mese

Il caro bollette sta mettendo a dura prova la tenuta economica delle famiglie © Ansa

Come detto, l’identikit delle persone che non arrivano a fine mese è stato fatto dalla Cgia di Mestre. In particolare, le famiglie più in difficoltà sono quelle con un elevato numero di componenti, che vivono in abitazioni datate e in cattivo stato di conservazione. Ma anche con un capofamiglia giovane, molto spesso indigente e/o immigrato.

Sono queste le prime vittime di questa crisi perché non sono in grado di procurarsi un paniere minimo di beni e servizi energetici, il riscaldamento, l’illuminazione e l’utilizzo di elettrodomestici.

Per quanto riguarda la zona del Paese più a rischio, l’Ufficio Studi ha evidenziato il Mezzogiorno come quella che sta subendo maggiormente la crisi economica dovuta ai rincari delle bollette. Al Sud la percentuale di famiglie in povertà energetica è tra il 24% e il 36%.