Il caso Ronzulli agita Forza Italia: alcuni big pronti a lasciare?

Il nome di Licia Ronzulli come capogruppo a Palazzo Madama potrebbe generare un caos interno a Forza Italia: alcuni big puntano i piedi.

In attesa della stretta di mano fra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi, nell’incontro previsto oggi pomeriggio in Via della Scrofa, sono altri i temi che agitano Forza Italia. 

Berlusconi e Ronzulli (Ansafoto)

Il nome di Licia Ronzulli, proposto con forza dal Cavaliere a Giorgia Meloni per un dicastero importante, è stato uno dei motivi chiari nello strappo che si è consumato durante l’elezione di Ignazio La Russa. La leader di Fratelli d’Italia ha chiarito di non essere ricattabile, ha tirato una linea obbliqua sul nome della senatrice e comunicato a Forza Italia che il profilo era già bocciato. La senatrice Ronzulli però rischia di agitare le acque anche all’interno del partito, perché secondo i bene informati ci sarebbero autorevoli esponenti che non accetterebbero il nuovo ruolo che Berlusconi avrebbe in serbo per lei.

Forza Italia, ecco i big che puntano i piedi

Lotito Senato
Claudio Lotito © Ansa

Giorgia Meloni ha chiarito che il primo obiettivo è iniziare a lavorare per dare risposte ai dossier che da tempo ormai stanno mettendo in ginocchio la nazione. Lo ha fatto in maniera diretta, bocciando il nome di Licia Ronzulli e imponendo una squadra con alcuni tecnici che possano dare risposte immediate agli italiani governando per i prossimi 5 anni. La piccola crisi della maggioranza però si è spostata proprio all’interno di Forza Italia. Ci sarebbero infatti alcuni esponenti che non sarebbero d’accordo con la scelta di proporre Licia Ronzulli come capogruppo a Palazzo Madama.

Pare infatti che Maria Alberti Casellati e Claudio Fazzone sarebbero decisi a lasciare il partito già da subito qualora dovesse concretizzarsi quella che fino ad ora è solo un’ipotesi. Stesso discorso per il neo eletto senatore Claudio Lotito. Il presidente della Lazio non gradirebbe e sarebbe pronto a cambiare casacca passando a Fratelli d’Italia, che allargherebbe così il numeri in Senato. Resta quindi da capire tassello dopo tassello cosa può accadere. Nel pomeriggio di oggi la stretta di mano fra il Cavaliere e Giorgia Meloni dovrebbe porre fine alle prime difficoltà. Poi la tempesta si sposterà all’interno di Forza Italia, in cui in molti continuano ad agitare le acque in attesa della scelta sulla senatrice Ronzulli.

Impostazioni privacy