Festa del cinema di Roma. La figlia di Paul Newman parla del documentario sui genitori

The Last movie stars è il documentario copertina della festa del cinema di Roma e Melissa Newman ne ha parlato insieme alla produttrice.

The Last Movie Stars è l’attesissimo documentario sulla vita professionale e coniugale di Paul Newman e Joanne Woodward e, in occasione della proiezione in anteprima alla festa del cinema di Roma, la figlia Melissa Newman e la produttrice Emily Watcher hanno parlato sia del documentario, che della vera e propria vita familiare della coppia più longeva di Hollywood.

Il documentario, diretto da Ethan Hawke [attore e regista], è strutturato in sei episodi da un ora l’uno e racconta tanto le icone, quanto il lato più umano dei due. 

Una famiglia particolare

L’affascinante protagonista di Nick mano fredda (1967) ebbe tre figli con la prima moglie e altri tre con Joanne Woodward. Melissa Newman – seconda figlia del matrimonio con Joanne – ha dichiarato: “Eravamo due famiglie che vivevano insieme, io ero la seconda figlia della seconda famiglia, e abbiamo avuto un bel rapporto. Mia madre rendeva possibile la convivenza soprattutto in estate, in una casa dove ora io vivo. È stata fantastica la sensazione di vivere più generazioni nella stessa casa, di avere gli stessi rituali, come il barbecue. Ci siamo sentiti una grande famiglia. Ora anche i nostri figli abitano vicino a noi. Paul e Joanne sono stati genitori belli, bravi e complicati (ma tutti siamo genitori complicati) e dei nonni meravigliosi: Paul amava giocare nelle vasche di sabbia con mio figlio. Mi ha anche detto che la cosa che gli dispiaceva di più era la consapevolezza che non sarebbe vissuto abbastanza per esserci quando sarebbe stata ora di insegnare ai nipoti a guidare”.

E’ poi intervenuta anche la produttrice Emily Watcher, che ha spiegato la genesi del documentario: “All’inizio la serie doveva essere solo su Joanne, poi ci siamo accorti che non poteva mancare Paul, data la loro lunga relazione. Abbiamo incontrato delle persone che li avevano conosciuti e sapevano qual era stato il loro contributo. Il tempo stava passando e così la loro immagine si stava offuscando, e ho quindi pensato che fosse necessario trovare un attore per parlare di attori. Ho ricordato che Ethan aveva girato un film su un insegnante di pianoforte che mi aveva molto commosso. Lo abbiamo incontrato e siamo stati fortunatissimi nel trovare tutta la passione e l’entusiasmo che ha messo nel progetto, così come nel fatto di essere durante la pandemia, quando lui non poteva lavorare come attore”. Vi ricordiamo che The Last Movie Stars è atteso per dicembre in esclusiva su Sky e Now tv.

Impostazioni privacy