Durante la puntata andata in onda nella serata di ieri a âPorta a Portaâ è intervenuto, in diretta, il numero uno di âFratelli DâItaliaâ, Silvio Berlusconi. SI è discusso del conflitto in Ucraina e non soloÂ
Silvio Berlusconi ha detto che ci proverĂ , probabilmente anche con lâaiuto da parte di unâaltra persona. A fare cosa? A convincere il presidente Vladimir Putin a finire questo conflitto che sta durando da ben 197 giorni. Queste sono state le parole che ha rilasciato, nella serata di ieri, il âCavaliereâ durante il suo intervento a âPorta a Portaâ, trasmissione condotta e presentata dal giornalista Bruno Vespa. Lui ed Angela Merkel sono pronti a tentare una mediazione con il leader del Cremlino.
In merito alla questione Ucraina ci ha tenuto a precisare che, come simbolo di âForza Italiaâ, è pronto ad intervenire e dare il suo contributo allâUnione Europea, agli Stati Uniti DâAmerica e agli stessi paesi dellâOccidente. Ci ha tenuto a ribadire per come è rimasto deluso dalla reazione di Putin. Il motivo è chiaro e per lâex presidente del Consiglio non ci sono grandi dubbi: âInvece di consolidare il rapporto con lâUnione Europea ha preferito rafforzare quelli con la Cina. Dispiace vederlo buttato nelle braccia di quel paeseâ.
Sulla questione delle sanzioni ha ribadito che non danneggeranno Putin visto che, nel giro di questi mesi, si sono registrate delle richieste di aiuto da parte sia della Cina che dellâIndia. Argomento caro energia: âServe un intervento immediato del governoâ. Qual è il metodo migliore per abbassare il prezzo delle bollette?
Un decreto legge che possa togliere gli aumenti alle famiglie e le imprese, in modo tale che le aziende fornitrici di energia presentino bollette risalenti a due anni fa. Questo il suo pensiero in breve. In conclusione ha aggiunto che, insieme agli altri leader politici, si può trovare un accordo su flax tax e governo. Su questo ne è pienamente convinto.