Crema o spray: estate rovente, ecco i consigli per la giusta protezione solare

Proteggersi dal sole è fondamentale: ecco i consigli e le creme e spray più vendute in una estate che sarà ancora caldissima.

L’estate è da poco iniziata, e resterà già una stagione da record. Temperature altissime e clima torrido anche nei luoghi in cui le colonnine non raggiungevano numeri così alti impongono ancora di più di proteggersi dal sole cocente. 

Caldo protezione solare
Caldo e protezione solare, ecco i consigli per evitare rischi (AnsaFoto)

Gli italiani, in tal senso, hanno già guardato con attenzione al mercato dei prodotti che aiutano a proteggersi ma anche a raggiungere l’abbronzatura perfetta. La tintarella piace a tutti, ma l’attenzione deve essere massima quando ci si espone al sole. Ecco quindi che da Altroconsumo, sito al fianco dei consumatori italiani, arrivano le indicazioni e i consigli su come proteggersi. Creme e spray non sono infatti sinonimo assoluto di sicurezza, perché nessun prodotto sembra in grado di schermare totalmente le radiazioni di una esposizione prolungata. Ci sono però una serie di comportamenti che messi insieme aiutano a ridurre i rischi e fattori da tenere in grande considerazione.

Protezione solare: i consigli e i prodotti da scegliere

Spiagge più belle d'Europa
Ecco i prodotti migliori sul mercato (Ansa)

Il fattore di protezione di un prodotto è indicato con la dicitura SPF, che indica la capacità di evitare rischi e la relativa percentuale. Le creme con SPF pari a 15 offrono infatti il 93% di di schermatura dai raggi UVB, quelle che arrivano a 30 ne bloccano il 97%, ma non scervellatevi, perché il 100% non esiste.

Un dato è invece chiaro ed è da tenere in considerazione. Un prodotto può definirsi “solare” quando garantisce una protezione dai raggi UVA pari almeno ad un terzo dell’SPF dichiarato in etichetta. Altroconsumo nella sua analisi chiarisce anche che per un corpo adulto sono necessari circa 36 grammi di prodotto e arriva anche una chiara differenza fra le creme e gli spray.

Le prime hanno il vantaggio di poter essere dosate in maniera più corretta, mentre gli spray hanno il loro punto di forza nella facilità di applicazione anche nei punti più difficili da raggiungere. Pro e contro quindi, ma con una sola indicazione chiara. L’esposizione solare, all’apparenza innocua, rischia di esporre il corpo a danni pesanti sia nell’immediato che a lungo termine. La corretta protezione, soprattutto nei più piccoli e negli anziani, è quindi necessaria. Soprattutto in una estate torrida in cui le colonnine potrebbero toccare nuovi picchi da record.

Impostazioni privacy