Se cerchi uno smartphone sotto i 300 euro, ecco le proposte per te

Stai cambiando il tuo smartphone e cerchi consigli su quale comprare a meno di 300 euro? Ecco quello che offre il mercato

Quello degli smartphone è un mercato in continua evoluzione, che ha trovato proprio in questa fascia di media gamma, il miglior compromesso nel rapporto qualità-prezzo. Ecco perché oggi sono tantissimi gli utenti a rivolgersi a questa fascia di prezzo, infatti si può risparmiare anche senza accontentarsi.

Sono tanti i modelli di smartphone di fascia medio alta – 8

In questa fascia di prezzo la qualità di componenti come sensori di impronte digitali, fotocamere, display e processore va valutata con particolare attenzione, perché può fare la differenza tra un prodotto piacevole da usare e un gadget dall’esperienza d’uso da dimenticare.

Scegliere il giusto compromesso

Per ottenere un prodotto che rientri in questa fascia di prezzo per forza di cose dobbiamo sottostare a qualche compromesso e quindi è necessario abbassare l’asticella delle aspettative in merito. Da qualche parte un modo per contenere il costo il produttore deve averlo trovato, ma non bisogna transigere sul quantitativo di memoria che permette al dispositivo di gestire al meglio gli album fotografici e le applicazioni aperte o installate, e sul processore che gioca un ruolo fondamentale nel definire l’esperienza d’uso del telefono.

Aziende specializzate nei dispositivi di taglia media

Al di là della battaglia dei colossi dello smartphone che si combatte anche nel nome dell’ideologia Ios o Android, c’è tutto un mercato florido che offre prodotti assolutamente performanti grazie ad aziende che si sono ritagliate il loro mercato proprio nei device di taglia medio-alta, rigorosamente Android. Xaomi, Readmi, Poco, Oppo, Vivo e Motorola, sono tra i marchi che hanno scelto di restare in questa fascia di prezzo e farne la propria confort zone e offrire device assolutamente dalle prestazioni molto valide.

Il Realme GT Master Edition resta forse il best seller dei negozi online. Oltre a un design accattivante, vanta l’ottimo chip Qualcomm Snapdragon 778G e un buon display da 120 Hz per immagini sempre fluide. Bene anche la ricarica veloce e la fotocamera principale da 64 megapixel, mentre il prezzo online oscilla fino ad arrivare anche a 229 euro.

Xiaomi Mi 11 Lite NE mette innanzitutto sul piatto un buon pannello amoled. Bene anche le prestazioni, garantite dal processore Qualcomm Snapdragon 778G che dà soddisfazioni in ogni ambito, dal multitasking al gaming. Anche il comparto fotografico, per la fascia di prezzo, è decisamente soddisfacente.

Motorola Edge 20 ha saputo introdurre componenti e caratteristiche di buon livello mantenendo il prezzo relativamente basso. La fotocamera da 108 Mpixel regala buoni scatti ed è affiancata da un obiettivo zoom aggiuntivo  e il processore Snapdragon 778, accompagnato a 6 GB di ram, muove tutto in modo fluido. Il tutto è racchiuso in una scocca elegante e dal profilo estremamente sottile.

Poco X4 Pro è una new entry. L’ultima proposta di Poco esce dall’ambito gaming per puntare su una elevata autonomia. La batteria da 5000 mAh tiene acceso il terminale fino al termine delle giornate più stressanti e si ricarica rapidissima con un sistema a 60 watt; da evidenziare anche l’ottimo display amoled da 120 Hz ben visibile anche all’esterno.

Impostazioni privacy