Russia e Cina accerchiano il Giappone: cosa sta succedendo?

Il Giappone viene continuamente accerchiato sia dalla Russia che dalla Cina. Gli ultimi dati del mese di giugno non mentono affatto: cosa sta accadendo?

Giappone accerchiato da Russia e Cina
Navi russe circondano il Giappone (screenshot video YouTube)

La Russia e la Cina possono contare l’una sull’altra. Il loro rapporto diventa sempre più solido che mai, a maggior ragione in questo periodo importante che tutto il mondo sta vivendo. In particolar modo per quanto riguarda la questione delle navi: sia quelle cinesi che quelle russe sono in continuo pattugliamento attorno al Giappone.

Tanto è vero che le navi da guerra di entrambi i paesi stanno circondando, con fare minaccioso, proprio i nipponici. Il pericolo si avvicina sempre di più, soprattutto quando il primo ministro del paese, Fumio Kishida, ha tenuto a Tokyo un vertice con Stati Uniti D’America, Australia ed India per quanto riguarda il ‘Quadrilater Security Dialogue‘.

La minaccia, però, non continua solamente nel Pacifico, ma anche per via aerea. Sono stati condotti dei pattugliamenti strategici sia sul Mar del Giappone che sul Mar Cinese orientale. Anche se il vero e proprio allarme è iniziato il 22 giugno quando il ministero della Difesa aveva individuato ben cinque navi da guerra russe. Il cacciatorpediniere ha attraversato lo stretto di Tsushima che collega il Giappone e la Corea del Sud.

Giappone accerchiato, Russia e Cina circondano i nipponici

Giappone accerchiato da Russia e Cina
Nave russa circonda il mar del Giappone (screenshot video YouTube)

In quel momento la flotta russa non ha potuto avanzare visto che è rimasta ferma davanti alle cose giapponesi per quasi una settimana, da Hokkaido del Nord a Okinawa. Non è finita qui visto che, oltre alle cinque navi da guerra arrivate da Mosca, se ne sono aggiunte due da Pechino. Tra queste figura la ‘Lhasa‘, una delle più importanti russe.

Per l’analista e professore di scienze politiche della ‘Temple University‘ della capitale nipponica, James Brown, non ci sono molti dubbi a riguardo. Sostiene che si tratti di una dimostrazione di forza da parte sia della Russia che della Cina. La preoccupazione cresce sempre di più ed i numeri non mentono: basti pensare che, fino a questo momento, nel mese di giugno sono state viste ben 20 navi da guerra (un quinto cinesi e il resto russe).

Impostazioni privacy