Bollette, in arrivo una nuova stangata: l’allarme di Nomisma

In arrivo una stangata sulle bollette. Nonostante gli interventi del Governo, i prezzi sono destinati a salire nelle prossime settimane.

Gli italiani presto molto probabilmente faranno i conti con una nuova stangata sulle bollette. Nonostante gli interventi del Governo per cercare di contenere gli aumenti, la risalita dei prezzi dovrebbe continuare nelle prossime settimane e le previsioni di Nomisma non sono sicuramente positive.

Rincaro bollette
Un nuovo rincaro delle bollette è in arrivo: ecco le previsioni © Ansa

Le simulazioni, riportate da La Stampa, hanno sottolineato come nel terzo trimestre l’elettricità dovrebbe avere un incremento del 27% mentre il gas del 17%. nNon una buona notizia visto che si potrebbe fare i conti con una spesa maggiore di 627 euro l’anno.

Una mazzata – ha spiegato il Codacons – che va ad aggiungersi ad altri aumenti di spesa per le bollette causati dai rincari che si susseguono in Italia dalla fine del 2021. E i provvedimenti decisi fino a questo momento dal Governo si sono rivelati insufficienti“.

Rincari bollette, nuovo intervento del Governo?

Draghi
Interviene Draghi per contenere i prezzi? © Ansa

La nuova risalita dei prezzi delle bollette spaventano non solo gli italiani. Il Governo potrebbe decidere nelle prossime settimane di intervenire per cercare di contenere ancora una volta questo aumento.

Non sarà un compito semplice considerando il fatto che il prezzo del gas e dell’energia è in continua crescita e questo non aiuta. La situazione potrebbe migliorare in futuro con l’inserimento del tetto al gas, ma su questo non c’è un accordo nell’Ue e il tutto rende davvero complicato guardare con maggiore fiducia al futuro.

La situazione, come abbiamo potuto vedere, è in continuo aggiornamento e le prossime simulazioni potrebbero prevedere un ulteriore aumento delle bollette. Tutto questo sembra costringere il Governo ad inserire un nuovo provvedimento per cercare di contenere la salita dei prezzi. I ragionamenti sono sicuramente in corso e molto dipenderà anche da come si svilupperà la situazione in Ucraina.

Il quadro non è sicuramente dei più semplici e il futuro dal punto di vista economico continua ad essere molto complicato. E naturalmente la speranza è quella di riuscire ad arrivare ad un cambio di passo e ad un abbassamento dei prezzi delle bollette.

Impostazioni privacy