Scatta il panico, canali Rai non si vedono: ecco come fare per ricevere segnale

Scatta il panico in alcune case degli italiani dove la propria tv non trasmettono canali della Rai. Non c’è alcun motivo per allarmarsi ed il motivo ve lo spieghiamo tranquillamente

E’ scattato il panico in alcuni quartieri della Capitale dove alcuni cittadini si sono lamentati del fatto che, le loro televisioni, non trasmettevano canali Rai.

Risitnonizzazione dei canali Rai a Roma
Risintonizzare i canali Rai (screenshot video YouTube)

Il motivo, però, è stato immediatamente rivelato. Nelle ultime ore, proprio a Roma, sta avvenendo il passaggio al nuovo digitale terreste.

Tanto è vero che nel Lazio il passaggio è previsto per la giornata di lunedì 20 giugno, anche se la stessa azienda ha voluto informare che la ricanalizzazione delle frequenze nell’area di Roma sono già partite dalla giornata di venerdì 17 giugno. I televisori di nuova generazioni si adattano automaticamente a queste modifiche.

Canali Rai non si vedono nel Lazio? Tutto normale, ecco perché

Risitnonizzazione dei canali Rai a Roma
Risintonizzare i canali Rai (screenshot video YouTube)

Se i canali non si vedono comunque, allora, bisogna procedere risintonizzando la televisione. Se nemmeno in questo caso l’operazione va a buon fine allora la risposta è solamente una: televisore troppo vecchio, mettere mano al portafoglio e acquistarne uno nuovo. In Campania, invece, il passaggio avverrà il 21 giugno.

In tutte le altre regioni le attività si sono concluse. Le trasmissioni dei programmi Rai sono diffuse in alta qualità e sono ricevibili da televisori e decoder hd. Chi non ce l’ha ancora può continuare a ricevere (almeno temporaneamente) Rai 1, 2, 3 sui canali 501, 502 e 503. Per altre informazioni o altro si può andare direttamente sul sito della Rai dove verrà spiegato il tutto.

 

Impostazioni privacy