Pensate che il caldo sia arrivato? Macché, Scipione pronto a colpire l’Italia

Se pensate che il caldo sia arrivato vi sbagliate completamente di grosso visto che, nelle prossime ore, nel nostro paese arriverà a farci visita Scipione che promette di colpire duro

Ondata di calore, in arrivo Scipione
In arrivo Scipione (Ansa Foto)

Nelle ultime settimane, nel nostro paese, si sono raggiunte delle temperature che definire “record” è assolutamente troppo poco. Anche perché il caldo ha iniziato ad attivarsi con molto anticipo rispetto agli anni scorsi. Se pensate che siamo arrivati al picco vi sbagliate completamente di grosso. Anzi, se vi lamentavate del fatto che nell’ultimo weekend facesse troppo caldo possiamo (purtroppo) confermarvi che non era assolutamente nulla rispetto a quello che vi attenderà nei prossimi giorni.

Probabilmente qualcuno di voi ne avrebbe fatto volentieri a meno, ma dall’Africa è pronto a giungere Scipione. Direttamente dal Marocco verrà a fare visita, nel nostro paese, questo anticiclone che promette di colpire molto duro. Un piccolo antipasto lo hanno provati altre nazioni vicino la nostra come Spagna e Francia. Tanto è vero che nella giornata di giovedì 16 e venerdì 17 giugno i termometri arriveranno addirittura a sfiorare i 36 gradi. Una brutta notizia per chi vive in Pianura Padana. Non va meglio a Milano dove si arriverà anche a 37 gradi.

Ondata di calore, Scipione pronto a far visita l’Italia

Ondata di calore, in arrivo Scipione
In arrivo Scipione, temperature infernali al nord Italia e centro (Ansa Foto)

Firenze se la “caverà” con 36, mentre Roma, Bologna, Padova e Mantova a 34. In Sardegna, invece, si arriverà a 38. Una fiammata di calore che risparmierà solamente il sud e la Sicilia, dove le temperature si aggireranno intorno ai 32°C.

Nella giornata di domenica, invece, l’ondata di calore dovrebbe leggermente abbassarsi. Tanto è vero che al Nord Italia ci saranno piogge e temporali. Basti pensare che nell’ultimo mese, nel nostro paese, le ondate di calore sono state tre.

Impostazioni privacy