Il fondatore di Twitter Dorsey sta lavorando a nuovo web basato su Bitcoin

Secondo il fondatore di Twitter Jack Dorsey il Web3 sarebbe già obsoleto, così è trapelata la notizia che starebbe lavorando al Web5 basato su Bitcoin.

jack dorsey
(Ansa)

Il fondatore di Twitter Dorsey ha infatti affermato di ritenere che il Web3 non potrà mai raggiungere una reale decentralizzazione, svincolandosi quindi da quel potere centrale che fin dalla sua nascita la rete cerca a suo modo di combattere o di superare. Sarebbe proprio questa la ragione che porterebbe l’informatico a lavorare a un nuovo modello di Internet incentrato sulla discussa moneta virtuale.

L’intenzione è stata direttamente annunciata dalla società controllata da Block, TBD. Quella cioè di costruire un nuovo web decentralizzato. Un progetto dovuto alla convinzione del fondatore Jack Dorsey che la più grande rete costruita sulla tecnologia di decrittazione blockchain svolgerà un ruolo centrale nel futuro per quanto riguarda l’evoluzione di Internet, e di conseguenza dell’umanità intera.

Quale sarà il nuovo progetto di Jack Dorsey

Il nuovo progetto si chiamerebbe “Web5” e ad oggi con questa sigla si identifica l’ultimo grande progetto di Jack Dorsey volto alla promozione dell’utilizzo dei Bitcoin. Dorsey si era infatti dimesso dalla carica di CEO di Twitter nel novembre 2021, e ora sono stati messi in chiaro quali sarebbero i suoi progetti.

La differenza tra Web3 e Web5 starebbe nel fatto che il primo si trova solamente ad incorporare tecnologia blockchain e tokenizzazione, volte alla decentralizzazione della concezione tradizionale di Internet, il Web5 funziona in maniera diversa fin dal principio. Vale a dire che è proprio concepito come un sistema basato interamente su un solo network distribuito, che è proprio quello dei Bitcoin.

In queste ore la discussione è nuovamente montata su Twitter, dopo che un utente si è prodigato nello spiegare in maniera dettagliata che cosa sia lo Web5, descrivendolo come un sistema formato da diverse componenti software che operano in parallelo al fine di consentire la gestione decentralizzata delle identità.

Dal punto di vista tecnico, pare che il Web5 utilizzerà ION, “un network DID aperto, pubblico e permissionless basato sulla blockchain di Bitcoin”. “Questo nuovo web decentralizzato sfrutta Bitcoin per restituire il controllo dei dati e delle identità agli utenti. Una volta per tutte”, scrive su Twitter l’utente.

In tutto ciò, la ferrea convinzione di Dorsey è che presto i Bitcoin diventeranno la valuta centrale di Internet, e che dall’altro lato il Web3 non avrà mai la possibilità di raggiungere la totale decentralizzazione, criticandolo quindi pesantemente. L’ultima sua uscita pubblica sul social dell’uccellino su questo tema risale al 2021, quando scrisse che non sono le persone a possedere il Web3, ma le società di venture capital.

Impostazioni privacy