Monza in Serie A, una scalata durata 4 anni: quanto ha speso Berlusconi?

Il Monza, la prossima stagione, disputerà per la prima volta nella sua vita il campionato di Serie A. Una scalata durata ben quattro anni. Il presidente Silvio Berlusconi ha messo meno al portafoglio per realizzare questo sogno, ma sapete quanto ha speso fino ad ora per il suo club?

Quanto ha speso Berlusconi per il suo Monza?
Adriano Galliani e Silvio Berlusconi (Ansa Foto)

Alla fine ce l’ha fatta. Anzi, ce l’hanno fatta. I protagonisti di questa scalata importantissima dalla Serie C alla Serie A, in quattro anni, sono solamente loro. Si tratta del presidente Silvio Berlusconi e del suo amico e fidato amministratore delegato Adriano Galliani. Nella serata di domenica è arrivata la vittoria in una finale entusiasmante che si è verificata in Toscana. Nella gara di ritorno, a Pisa, i brianzoli hanno avuto la meglio sugli uomini di D’Angelo per 4-3 (dopo che la gara era andata avanti fino ai supplementari).

Festa grande in città dove la gente ha acclamato cori per i loro eroi e soprattutto per il numero uno del club, Silvio Berlusconi. Tutto ebbe inizio nel settembre del 2018 quando la società era di proprietà degli americani che stavano per gettare la spugna. All’improvviso il colpo di genio da parte dell’ex presidente del Consiglio che “ordina” a Galliani di effettuare questo colpo. In pochissimo tempo si riesce a trovare l’accordo: al closing tutto si decide per 2,9 milioni di euro.

La loro prima stagione finisce davvero male. Quando prendono in mano la squadra la situazione è catastrofica: dodicesimo posto in classifica e risultati pessimi. Tra settembre ed ottobre vanno via dirigenti e allenatore. Poi nel mercato di gennaio vanno via in 13: ne arrivano altrettanti, ma dalla Serie B. La scalata è lunga e difficile. Riescono ad arrivare ai playoff, ma perdono contro l’Imolese di Alessio Dionisi (ora al Sassuolo). Non solo: da segnalare anche la sconfitta nella finale di Coppa Italia Serie C contro la Viterbese.

Monza, quanto ha speso Berlusconi per l’arrivo in A?

Quanto ha speso Berlusconi per il suo Monza?
Silvio Berlusconi e Adriano Galliani (Ansa Foto)

L’anno dopo arrivano anche calciatori dalla A. Un campionato che non ha nulla da raccontare visto che il Monza ottiene la promozione con molte giornate di anticipo, chiudendo addirittura a 16 punti di vantaggio sulla seconda. Tra aumenti di capitale ed altro sono stati sborsati ben 25 milioni di euro per arrivare in cadetteria. In B nessuno spende tanto per via del Covid, ma non Berlusconi che fa una campagna acquisti spettacolare (tra questi anche Kevin Prince Boateng e Mario Balotelli). Nel luglio del 2021 il rosso di bilancio sale da 26 milioni a 31.

Purtroppo la scalata verso la A si ferma immediatamente ai playoff contro il Cittadella. Niente promozione, ma nelle casse del club vanno una 70 di milioni. Ci riprovano al quarto anno che si rivela quello giusto: vanno via un paio di giocatori e ne arrivano altrettanti ancora più forti determinanti per la promozione. In quattro anni, fino ad ora, il numero uno del club ha messo decisamente mano al portafoglio. Calcolo totale di quanto ha speso? Ben 90 milioni di euro.

Impostazioni privacy