Panni davvero bianchi dalla lavatrice? Ecco il segreto

Per ottenere dei panni bianchi dopo il lavaggio non è più necessaria la candeggina, esiste un ingrediente addirittura migliore

E’ il vanto di tutte le massaie, ma anche l’incubo di tanti giovani che hanno a che fare con la lavatrice: il pulito bianco che più bianco non si può. Quello che una volta era lo slogan di una nota pubblicità resta la priorità per ridare brillantezza alle nostre lenzuola e a tutti quei panni bianchi che vorremmo rivedere candidi una volta usciti dal lavaggio della lavatrice.

Una lavatrice al termine del ciclo di lavaggio – Ansa foto

Spesso e volentieri al giorno d’oggi tendiamo a sottovalutare il potere di alcuni ingredienti estremamente comuni, la maggior parte delle persone, infatti utilizzano detersivi ed ammorbidenti vari nell’uso della lavatrice. Ciò nonostante, i panni non sempre escono puliti e profumati come desideriamo.

Il rischio di sbagliare lavaggio

I meno esperti corrono il rischio di commettere alcuni errori, primo fra tutti c’è quello di non riuscire nella totale rimozione delle macchie dai capi d’abbigliamento. Un errore tipico dei principianti della lavatrice è quello di mischiare bianchi e colorati. L’incubo del calzino rosso che fa diventare tutte le maglie e il resto del bucato rosa! Per fortuna però da alcuni anni, esiste in commercio uno speciale acchiappacolore che fa sì che l’eventuale tinta in eccesso di un indumento non venga trasmessa anche sugli altri.

L’ingrediente segreto

Ma soprattutto, in commercio, oltre alla candeggina, che però potrebbe avere delle controindicazione per determinati tessuti, possiamo trovare degli ingredienti che permettono di riavere un bucato bianco e candido come la neve: il bicarbonato di sodio.  Diluito con un po’ di acqua, e versato nella vaschetta del prelavaggio della nostra lavatrice, è perfetto per quasi tutte le superfici, garantendo un risultato straordinario. Oltre all’azione smacchiante, tale additivo è anche in grado di rimuovere i cattivi odori.

Meglio di uno smacchiante

Mescolandone un cucchiaio insieme nell’acqua, esce fuori una specie di crema densa che può essere usata come pretrattamento per le macchie. Con una stoffa leggera basta strofinare leggermente per qualche minuto per eliminare qualsiasi traccia residua.

Impostazioni privacy