L’impatto con uno stormo costringe un aereo a rientrare: ecco dove

Il pericoloso incontro ravvicinato con uno stormo ha costretto il pilota ad invertire la rotta dell’aereo e rientrare all’aeroporto di partenza

Si chiamano in gergo tecnico bird strike, gli impatti violenti tra un aereo e un uccello (o un intero stormo). Collisioni di questo tipo avvengono perché in realtà gli aerei vanno ad invadere uno spazio che prima era di esclusiva pertinenza degli uccelli. Sono potenzialmente pericolosi perché i volatili potrebbero essere risucchiati nel motore e creare un’avaria.

Un possibile bird strike

Il volo ITA AZ1765, della nuova compagnia di bandiera italiana, partito dall’aeroporto milanese di Linate e diretto a Palermo con 83 passeggeri a bordo, è stato costretto a rientrare poco dopo il decollo a causa di un’avaria a uno dei motori. L’impatto con i volatili, infatti, alcune volte può causare dei problemi proprio ai reattori e, come da procedura obbligatoria per i piloti, l’aereo ha fatto ritorno all’aeroporto di partenza, atterrando comunque senza nessun problema.

Voli sospesi

Nell’aeroporto milanese le attività di decollo e di atterraggio sono state momentaneamente sospese per poi, dopo pochi minuti, riprendere regolarmente al termine dei controlli dei tecnici sullo stato di salute dell’aeromobile. L’incontro troppo ravvicinato con uno stormo d’uccelli da parte di un aereo è piuttosto frequente e di solito possono verificarsi o in fase di decollo o di atterraggio e quindi negli aeroporti o in prossimità di essi.

Impostazioni privacy