Covid e caro energia, Governo in confusione: ecco perché

La pioggia di decreti su Covid e caro energia non sta aiutando gli italiani. Il Governo in questo senso è sempre più in confusione.

Il premier Draghi da quando si è insediato a Palazzo Chigi ha annunciato la sua volontà di fare uno o due Consigli dei ministri a settimana per approvare più provvedimenti possibili in aiuto degli italiani. Ma, come scritto da Pietro Bracco in un suo articolo su Il Tempo, con troppi decreti non si risolve l’emergenza.

Mario Draghi
La pioggia di decreti non aiuta ad uscire dall’emergenza © Ansa

E questo lo stiamo vedendo proprio con il rincaro energetico e la benzina. I decreti approvati dal Governo, tra l’altro l’ultimo deve essere ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, hanno prodotto solo un risultato temporaneo visto che i prezzi sono ripresi a salire poco dopo e la benzina continua ad essere a livelli più alti del passato.

Per cercare di aiutare gli italiani e porre davvero fine a questa crisi economica ci vorrebbero delle misure strutturali, che però non vanno d’accordo con i piccoli passi decisi dal governo. In tutto questo a pagare il conto salato, come sempre, sono i cittadini in confusione tra regole contro il Covid e misure per contrastare la pandemia.

Covid e caro energia: italiani sempre più in confusione

Mario Draghi
Le decisioni del Governo non aiutano gli italiani © Ansa

Come detto in precedenza, una pioggia di decreti non facilita l’uscita dalla pandemia o dalla crisi economica. Quanto successo durante l’era Conte a Palazzo Chigi (un provvedimento a settimana contro il Covid) non sembra aver portato i giusti insegnamenti e, in parte, questo esecutivo sta facendo gli stessi errori con l’energia e anche con la pandemia.

Per mettere definitivamente fine a questa crisi economica serve mettere in campo delle riforme strutturali e quindi eliminare le accise sulla benzina e trovare un modo per azzerare definitivamente la dipendenza dal gas russo. Come precisato da Bracco nel suo articolo su Il Tempo, la politica dei piccoli passi non porta assolutamente a nulla.

Anzi, crea solamente confusione negli italiani. E le mascherine al chiuso sono il classico esempio di come un Governo non deve muoversi se vuole davvero rendere la vita semplice ai suoi cittadini.

Impostazioni privacy