Nomi femminili, la lista dei più popolari e in tendenza nel 2022

Avete il dubbio amletico di come chiamare vostra figlia? Niente paura, almeno se volete essere alla “moda”

Non servono per forza scelte sofisticate, ciclicamente i nomi semplici infatti tornano a essere popolari. Ecco qualche consiglio di quelli in voga nel 2022.

Neonato
La lista dei nomi femminili più popolari del 2022 comprende Emma, Vittoria e Nicole (Pixabay)

Aurora

Origine latina, significa aurea, luminosa, splendente. Appartiene alla tradizione, ma ha avuto un’ascesa incredibile negli ultimi anni. L’onomastico si festeggia il 20 ottobre e il 16 giugno.

Alice

Caduto nel dimenticatoio per diverso tempo (a volte perché ritenuto old school), è tornato alla ribalta con prepotenza. Origini celtico-germaniche, si può tradurre con l’espressione “di nobile e bell’aspetto”. Onomastico da celebrare il 9 gennaio oppure in quattro diversi giorni di giugno (il 11, il 12, il 13 o il 15).

Sofia

Elegante e incisivo, oltre che breve. Un evergreen che piace tantissimo anche alle nuove generazioni. Il significato? Viene dal greco “sophia”, cioè sapienza, conoscenza. L’onomastico si festeggia in cinque dati differenti: 30 aprile, 15 maggio, 4 giugno, 18 o 30 settembre.

Nicole

Sicuramente più “moderno” rispetto a Sofia, anche se ormai è sulla breccia da diversi anni. In molti sbagliano pensando sia di origini britanniche, il nome viene invece dalla cultura greca: la matrice, nike+laós, è la stessa di Nicola, Niccolò e Nicoletta. Significato convincente: “colei che vince con il popolo”. Onomastico il 6 dicembre, il 10 settembre o il 13 novembre.

I nomi femminili di moda nel 2022

Nomi neonato
Aurora, Alice e Sofia sono tra i nomi femminili più in tendenza nel 2022 (Pixabay)

Emma

Corto e d’impatto, deriva dal ceppo gotico-germanico e significa gentile, ma anche forte e potente. Proprio come Irmin, il dio germanico. L’onomastico cade il 19 aprile, il 13 maggio, il 27 e 29 giugno oppure il 3 dicembre.

Giulia

Nome che non tramonta mai, difficile che esca tra quelli di tendenza. Origine prestigiosa (la gens Iulia proveniva da Giulio Cesare), la traduzione è “colei che discende da Giove” o “devoto e dedicato a Giove”. L’onomastico? 22 maggio e 8 aprile.

Vittoria

Forse in questo caso ha inciso la scelta di Chiara Ferragni e Feder per la loro bambina. Nome elegante, da “vittoriosa” (origine latina). È stabilmente tra i 100 nomi più diffusi in Italia. Addirittura cinque possibili onomastici: 21 maggio, 23 dicembre, 8 maggio, 23 marzo e 5 ottobre.

Impostazioni privacy