Bancomat in tilt, è allarme in tutta Italia: cosa sta accadendo?

Segnalazioni continue da tutto il paese per la difficoltà di pagare con le carte o per prelevare soldi agli sportelli automatici

Da nord a sud la domanda è sempre la stessa: ma perché oggi il bancomat non funziona? Sembrerebbe andato fuori uso il sistema di pagamento automatico. Un problema che si è manifestato in più zone e che ha creato non pochi problemi ad esercenti e clienti per effettuare i normali pagamenti tramite Pos. Molti clienti, in fila ai supermercati e sprovvisti delle carte, sono stati costretti a riporre la spesa. Ma cosa sta accadendo?

Un lettore di carta di credito Pos – Ansa foto

La conferma arriva dal sito Downdetector, piattaforma che raccoglie e registra i disservizi segnalati dai cittadini, ma il problema era già stato segnalato da decine e decine di utenti, praticamente in tempo reale, sui social network. Da stamattina quindi molti lettori di pagamento con carte di credito non funzionano regolarmente e lo scambio di denaro virtuale tramite carte e bancomat risulta bloccato.

Disagi nella Capitale

Sono stati segnalati disagi soprattutto nella Capitale. Proprio dalla città di Roma, infatti, sono arrivate molte segnalazione di persone in fila davanti alle banche che non danno più soldi, negozi e farmacie costrette ad affiggere cartelli che annunciano il blackout dei circuiti bancomat e carte. Al momento è impossibile dire con esattezza cosa stia succedendo, quale sia la ragione della mancanza di funzionamento dei circuiti bancari, potrebbe trattarsi o di un aggiornamento dei sistemi che sta causando problemi oppure potrebbe trattarsi anche di un cyberattacco al circuito. Il problema, inoltre, sembrerebbe non essere relativo a carte emesse da una banca in particolare, ma riguarderebbe l’intero circuito bancario e questo rende ancora più difficile trovare una soluzione rapida. Per ora quindi l’unico metodo per pagare negli esercizi commerciali rimane il denaro contante.

Impostazioni privacy