Che fine ha fatto Mario Draghi? Il ‘Tempo’ si chiede se è l’uomo giusto

Il quotidiano il ‘Tempo’ si è posto la domanda che in tanti si stanno facendo: che fine ha fatto l’ex banchiere Draghi? E’ davvero lui l’uomo giusto per questa situazione o si tratta di un bluff?

Mario Draghi che fine ha fatto?
Mario Draghi (Ansa Foto)

In tutto questo, che fine ha fatto il nostro presidente del Consiglio, Mario Draghi? Questa è la domanda che si pone il quotidiano il ‘Tempo‘. Sono già finiti i bei tempi di quando voleva salvare l’euro (celebre la sua frase ‘whatever it takes to save the euro)? Per il momento rimane una “comparsa”. Escluso anche da Biden nel vertice dei grandi per discutere della situazione Ucraina.

L’ex banchiere, secondo quanto riporta il giornale, è rimasto ‘impantanato’. Probabilmente un vizio di chi ricopre questo ruolo e chi porta il suo nome. Bisogna tornare indietro di qualche anno, forse non troppi: quando fu scelto Monti per salvare l’economia italiana, ma si ricordano di lui più le critiche che i successi.

LEGGI ANCHE >>> La Meloni sbotta: “Draghi ha mentito, il Green Pass va abolito”

Un Draghi che è come se avesse perso tutti i poteri del caso. Si parla delle riduzioni delle bollette e del gas, ma questo difficilmente potrà avvenire senza una “sovranità monetaria e una supremazia degli Stati rispetto agli interessi delle multinazionali, le quali macinano profitti record ogni volta che ci sono crisi ed emergenze“.

Draghi, è lui l’uomo giusto per salvare l’Italia?

Mario Draghi che fine ha fatto?
Mario Draghi (Ansa Foto)

Paragonato come un supereroe (un ‘Avangers’) adesso pare che il presidente del Consiglio abbia esaurito i suoi poteri. Anche se lo stesso quotidiano si pone una domanda: “Si tratta dell’uomo della finanza arrivato per completare l’opera di trasformazione dell’Italia da paese capace di miracoli economici a paese preda di logiche finanziarie?”.

LEGGI ANCHE >>>Catasto, è scontro tra i partiti. Ma Draghi rassicura: “Nessuna tassa”

In conclusione per il ‘Tempo’ risultava molto più semplice mettere un paese intero in lockdown e far nascere la guerra tra i vaccinati e coloro che non erano intenzionati a sottoporsi al vaccino.

Un po’ come si faceva a scuola quando la maestra si assentava e assegnava il ruolo allo studente che doveva scrivere alla lavagna il nome di chi si comportava bene e chi il contrario. Adesso però la situazione è ben più grave è l’uomo giusto per risolvere il problema del caro bollette e benzina oppure è semplicemente un bluff?

Impostazioni privacy