Tra Usa e Russia cresce il gelo: accuse e ultimatum a Mosca

Durissimo attacco del Governo statunitense a Mosca: all’esame la gestione delle informazioni. Ma arriva anche una richiesta

L’America attacca la Russia. Gli Stati Uniti hanno lanciato accuse molto forti al Governo di Mosca, sulla gestione delle notizie dell’attacco in Ucraina. Per il Dipartimento di Stato americano, Mosca sta oscurando la verità, bloccando le maggiori fonti di informazione e i social network. Accuse forti, che non fanno altro che aumentare la tensione, sempre più pesante tra il Governo statunitense e quello russo. Un gelo destinato a crescere nei prossimi giorni.

LEGGI ANCHE: Biden attacca Putin ma ci ricasca: che gaffe nel suo discorso – VIDEO – 

Il Presidente degli Usa Biden – Ansa Foto –

Gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di aver lanciato una “guerra totale alla libertà dei media e alla verità” bloccando le testate giornalistiche indipendenti e impedendo ai russi di accedere alle notizie sull’invasione dell’Ucraina. Il Guardian riporta le affermazioni del  Dipartimento di Stato americano, secondo cui “il governo russo sta anche limitando le piattaforme Twitter, Facebook e Instagram su cui decine di milioni di cittadini russi fanno affidamento per accedere a informazioni e opinioni indipendenti”, recita la nota ricordando che i russi usavano i social media anche per connettersi tra loro e con il mondo esterno.

LEGGI ANCHE: Ucraina: finirà male o malissimo. Ma ringraziate Biden prima di Putin

La Russia è impegnata in una guerra non provocata contro l’Ucraina. In patria, il Cremlino è impegnato in un attacco totale alla libertà dei media e alla verità, e gli sforzi di Mosca per fuorviare e sopprimere la verità della brutale invasione si stanno intensificando“. È quanto afferma un comunicato pubblicato dal Dipartimento di Stato Usa. Intanto dagli Stati Uniti, oltre alle accuse, arrivano anche richieste importanti.  Il Dipartimento di Stato americano ha invitato il presidente russo Vladimir Putin e il governo di Mosca a “porre fine a questo bagno di sangue” immediatamente e a ritirare le truppe dall’Ucraina: lo scrive lo stesso Dipartimento in un comunicato, secondo quanto riporta il Guardian.

 

Impostazioni privacy